
Spostarsi con il trasporto pubblico a Roma e acquistare i biglietti per i mezzi, oggi è possibile grazie alla partnership tra ATAC, Moovit e Wetechnology.
Moovit, la piattaforma leader nel settore del Mobility as a Service (MaaS), ha sviluppato una nuova funzione che sfrutta l’infrastruttura tecnologica e di vendita di Wetechnology per permettere a cittadini e turisti di muoversi più facilmente tra le strade e le piazze di Roma, potendo scegliere le soluzioni migliori per i propri itinerari, effettuare l’acquisto dei titoli di viaggio direttamente sull’app e vidimarli all’interno delle linee gestite da ATAC.
L’utile iniziativa rientra nel progetto nazionale MaaS4Italy, attuato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, in questo caso, vuole sperimentare il modello MaaF – Mobility as a Feature per rendere la mobilità un’esperienza semplice e integrata, accessibile attraverso numerose piattaforme digitali.
La partnership tra ATAC e Moovit può ora elaborare previsioni di arrivo dei mezzi a Roma con un elevato livello di precisione: Moovit è infatti un’app di riferimento a livello internazionale, con oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo e disponibile in più di 40 lingue.
Soprattutto i turisti che già utilizzano Moovit nei loro Paesi possono farlo anche a Roma, senza scaricare nuove app con le difficoltà linguistiche che questo comporterebbe, possono acquistare i biglietti direttamente in app e orientarsi senza problemi nel sistema di trasporto pubblico di Roma per vivere un’esperienza di viaggio più intuitiva e senza interruzioni.
Foto: ATAC
