Sulle vie del Giubileo. Pellegrini, treni, papi | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Sulle vie del Giubileo. Pellegrini, treni, papi

Sulle vie del Giubileo. Pellegrini, treni, papi

Un viaggio nei territori della fede tra spiritualità e progresso: la lunga storia del pellegrinaggio verso Roma raccontata nel progetto corale allestito a Villa Farnesina, pensato in occasione del Giubileo e promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dal Gruppo FS Italiane e dalla Fondazione FS Italiane, con il sostegno della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma. Fin dai tempi più remoti gli spostamenti sono stati parte integrante delle esperienze di devozione ed espiazione: dalla metà dell’Ottocento in poi il treno ha agevolato gli scambi e le comunicazioni mutando la società, l’economia, la politica, ma anche l’esercizio della spiritualità.

La prima sezione della mostra ripercorre le antiche vie di pellegrinaggio verso Roma e ricostruisce i paesaggi di età romana e medievale nell’area dove fu costruita la prima basilica di San Pietro, tra il Vaticano e la parte settentrionale di Trastevere. Sono esposti per la prima volta reperti inediti di età romana dagli scavi più recenti degli horti di Agrippina in via della Conciliazione (teatro di Nerone) e di piazza Pia (portico di Caligola), oltre a materiali dai giardini di Palazzo Corsini e dalla Schola Saxonum - Complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia.

La seconda sezione approfondisce, anche attraverso le opere di scrittori, pittori e musicisti, il ruolo della locomotiva nel corso dell’Ottocento, vista come simbolo di progresso e motore di un nuovo modo di vivere la spiritualità. Nell’ultima sala una produzione in Cinematic Virtual Reality, fruibile tramite visori, permette un’esperienza immersiva del treno di papa Pio IX (1846-1878), donato al pontefice nel 1858 e conservato presso la Centrale Montemartini di Roma. Importante fu il sostegno che papa Pio IX attribuì alle infrastrutture viarie e ferroviarie e l’impulso che il pontefice diede allo studio delle discipline archeologiche, anche con l’istituzione della Commissione di Archeologia Sacra.

Informazioni

Quando 
dal 3 Luglio 2025 al 25 Ottobre 2025
POINT (12.466812 41.893445)
Contatti 
Sito web: 
www.villafarnesina.it
Prenotazione telefonica: 
06 68027397
Prenotazione telefonica: 
06 68027268
Facebook: 
www.facebook.com/accademialincei
Email: 
prenotazione lapenta@lincei.it
Email: 
farnesina@lincei.it
Orari 

APERTURA TUTTI I GIORNI FERIALI ORE 9-14

 

VISITE GUIDATE: sabato ore 10 (inglese), ore 12.30 (italiano)

 

APERTURA STRAORDINARIA SECONDA DOMENICA DEL MESE, ore 9-17, con visite guidate ore 12.30 (musiche rinascimentali dal vivo, prenotazione obbligatoria), ore 15 e 16.

 

Aperture straordinarie su richiesta

Nota: Per gruppi con più di 25 partecipanti è obbligatoria la suddivisione in due gruppi

Share Condividi

Location

Sulle vie del Giubileo. Pellegrini, treni, papi, Via della Lungara , 230
Via della Lungara , 230
41° 53' 36.402" N, 12° 28' 0.5232" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility