
Un viaggio nei territori della fede tra spiritualità e progresso: la lunga storia del pellegrinaggio verso Roma raccontata nel progetto corale allestito a Villa Farnesina, pensato in occasione del Giubileo e promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dal Gruppo FS Italiane e dalla Fondazione FS Italiane, con il sostegno della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma. Fin dai tempi più remoti gli spostamenti sono stati parte integrante delle esperienze di devozione ed espiazione: dalla metà dell’Ottocento in poi il treno ha agevolato gli scambi e le comunicazioni mutando la società, l’economia, la politica, ma anche l’esercizio della spiritualità.
La prima sezione della mostra ripercorre le antiche vie di pellegrinaggio verso Roma e ricostruisce i paesaggi di età romana e medievale nell’area dove fu costruita la prima basilica di San Pietro, tra il Vaticano e la parte settentrionale di Trastevere. Sono esposti per la prima volta reperti inediti di età romana dagli scavi più recenti degli horti di Agrippina in via della Conciliazione (teatro di Nerone) e di piazza Pia (portico di Caligola), oltre a materiali dai giardini di Palazzo Corsini e dalla Schola Saxonum - Complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia.
La seconda sezione approfondisce, anche attraverso le opere di scrittori, pittori e musicisti, il ruolo della locomotiva nel corso dell’Ottocento, vista come simbolo di progresso e motore di un nuovo modo di vivere la spiritualità. Nell’ultima sala una produzione in Cinematic Virtual Reality, fruibile tramite visori, permette un’esperienza immersiva del treno di papa Pio IX (1846-1878), donato al pontefice nel 1858 e conservato presso la Centrale Montemartini di Roma. Importante fu il sostegno che papa Pio IX attribuì alle infrastrutture viarie e ferroviarie e l’impulso che il pontefice diede allo studio delle discipline archeologiche, anche con l’istituzione della Commissione di Archeologia Sacra.
Informazioni
APERTURA TUTTI I GIORNI FERIALI ORE 9-14
VISITE GUIDATE: sabato ore 10 (inglese), ore 12.30 (italiano)
APERTURA STRAORDINARIA SECONDA DOMENICA DEL MESE, ore 9-17, con visite guidate ore 12.30 (musiche rinascimentali dal vivo, prenotazione obbligatoria), ore 15 e 16.
Aperture straordinarie su richiesta
Nota: Per gruppi con più di 25 partecipanti è obbligatoria la suddivisione in due gruppi
