Rassegne di danza contemporanea dedicata all’espressione corporea e alla sperimentazione artistica.
Il festival, ideato e diretto dalla Compagnia Atacama, con la direzione artistica di Patrizia Cavola e Ivan Truol, in collaborazione e con il patrocinio del Municipio VII, propone una ricca offerta di spettacoli, laboratori e progetti partecipativi, capaci di attraversare generi e generazioni di pubblico,accogliendo compagnie e coreografi tra i più autorevoli e innovativi della scena nazionale.
Per questa edizione il Festival si tiene presso l’Anfiteatro di Villa Lais, offrendo una programmazione ricca e articolata: sei giorni di spettacoli, laboratori gratuiti, performance site-specific e incontri tra artisti e cittadini, in cui i linguaggi del corpo si intrecciano con il paesaggio urbano, la memoria collettiva e le istanze della contemporaneità.
Non solo spettacoli e performance, ma anche laboratori ad accesso gratuito arrichiscono l’offerta del Festival: a partire dal laboratorio condotto da Patrizia Cavola e Ivan Truol, pensato per accompagnare il pubblico alla visione dello spettacolo Anime. Il percorso, dedicato all’indagine dei temi e delle scritture coreografiche della creazione — ideata per spazi non convenzionali in site-specific — offre ai partecipanti un’immersione nella poetica degli autori. La pratica unirà lo studio tecnico del movimento, l’ascolto e la consapevolezza corporea alla ricerca di un proprio linguaggio espressivo, alla scoperta di quello che l’artista definisce un “corpo poetico”.
Particolarmente attento ai più piccoli, il festival propone anche un laboratorio di movimento per bambini dai 5 ai 10 anni, condotto da Valeria Loprieno. Il percorso, pensato come introduzione allo spettacolo Cappuccetto Rosso, c’era una volta il lupo e la fanciulla della Compagnia Atacama, partirà dalla fiaba per esplorare il contrasto tra i mondi dei protagonisti. Attraverso il movimento creativo e immaginifico, i bambini saranno guidati in un viaggio simbolico “nel bosco”, alla scoperta di sé e dell’altro, oltre le etichette e gli stereotipi, in un laboratorio che promuove inclusione, dialogo e libertà espressiva.
PROGRAMMA SUL SITO www.compagniaatacama.it/district-dance-festival-25Per info e prenotazioni scrivere a info@compagniaatacama.it
Informazioni
vari orari, programma su www.compagniaatacama.it/district-dance-festival-25
