Elliott Erwitt. Icons | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Elliott Erwitt. Icons

Elliott Erwitt USA. New York City, 1946 40x50 cm © Elliott Erwitt Private Collection

Ironia, profondità di osservazione ed empatia: la mostra a Palazzo Bonaparte racconta la peculiare visione del mondo e lo stile inconfondibile di Elliott Erwitt, uno dei maestri più importanti e più amati della fotografia contemporanea, capace di trasformare la vita quotidiana in poesia visiva facendoci sorridere, riflettere, emozionare.

Nato a Parigi nel 1928 da una famiglia di emigrati russi, membro e poi presidente della celebre agenzia Magnum Photos, nella sua lunga e brillante carriera Erwitt ha saputo cogliere l’anima del Novecento e ha raccontato con piglio giornalistico gli ultimi sessant’anni di storia e di civiltà contemporanea, cogliendo gli aspetti più drammatici ma anche quelli più tragicomici, assurdi, divertenti della vita che è passata di fronte al suo obiettivo.

Tra le oltre 80 fotografie in mostra figurano alcuni degli scatti più iconici del secondo Novecento: Jacqueline Kennedy durante il funerale del marito, Nixon che punta il dito sul petto di Nikita Krusciov, il match epico tra Muhammad Ali e Joe Frazier, i molteplici ritratti di Marilyn Monroe, con il memorabile scatto della diva sul set con il vestito che si solleva, i volti di Che Guevara, Marlene Dietrich, Fidel Castro, Sophia Loren e Arnold Schwarzenegger.

L’immaginario di Erwitt è però popolato anche e soprattutto da persone comuni, uomini e donne, colte nel mezzo della normalità delle loro vite. Una particolare attenzione poi è destinata ai cani, di cui Erwitt apprezzava l’atteggiamento irriverente, libero e svincolato dalle comuni regole che condizionano gli esseri umani. Moltissimi sono gli scatti “dal punto di vista dei cani”, nelle cui composizioni compaiono solo le scarpe o una parte delle gambe dei loro padroni.

In copertina Elliott Erwitt USA. New York City, 1946 © Elliott Erwitt Private Collection

Informazioni

Quando 
dal 28 Giugno 2025 al 21 Settembre 2025
POINT (12.48187 41.89697)
Contatti 
Acquisto online: 
https://www.ticket.it/mostre/evento/elliott-erwitt.aspx
Sito web: 
https://www.mostrepalazzobonaparte.it/mostra-erwitt.php
Telefono: 
06 8715111 per informazioni
Email: 
info@arthemisia.it
Share Condividi

Location

ELLIOTT ERWITT. Icons, Piazza Venezia , 5
Piazza Venezia , 5
41° 53' 49.092" N, 12° 28' 54.732" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility