
Giunto alla sua 24esima edizione, LETTERATURE Festival Internazionale di Roma è una storica manifestazione romana che vede protagoniste le più importanti voci letterarie di questi anni. Le serate dell’8, 9, 11, 13, 15 e 16 luglio si svolgono nella suggestiva cornice dello Stadio Palatino, all’interno del Parco archeologico del Colosseo. La tappa finale del festival, il 19 luglio, è invece in programma all’Idroscalo di Ostia in piazza dei Piroscafi, in collaborazione con il Puntasacra Film Fest.
La serata di domenica 13 luglio è dedicata ad Andrea Camilleri ed è affidata alle voci di Michele Riondino, Antonio Franchini, Chiara Valerio e Alberto Manguel.
Nato nel 1979 a Taranto, Michele Riondino è un attore, regista, sceneggiatore. Nastro d’argento come “migliore attore protagonista” per la serie I Leoni di Sicilia di Paolo Genovese, nel 2023 recita e cura la regia di Palazzina LAF. La sua interpretazione gli fa vincere il premio David di Donatello 2024 come “migliore attore protagonista”. Per LETTERATURE leggerà Andrea Camilleri.
Nato a Napoli nel 1958, Antonio Franchini è autore di romanzi e racconti. Ha esordito nel 1992 con Camerati. Quattro novelle sul diventare grandi (Leonardo). Il suo ultimo libro Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio) ha vinto il Premio Mastercard Letteratura 2024. Vive a Milano e lavora nell’editoria. Per LETTERATURE leggerà La lingua della crisi, l’abito del lutto.
Nata a Scauri nel 1978, Chiara Valerio vive a Roma ed è autrice di saggi, romanzi e racconti, tra cui La matematica è politica (Einaudi, 2020), La tecnologia è religione (Einaudi, 2023) e Chi dice e chi tace (Sellerio, 2024), finalista al Premio Strega 2024. Il suo ultimo libro è La fila alle poste (Sellerio, 2025). Per LETTERATURE leggerà Donna Eleonora s’affacciò.
Nato a Buenos Aires nel 1948, Alberto Manguel è scrittore, narratore, traduttore e critico di fama internazionale. Cresciuto in Israele, ha vissuto in molti paesi e nel 2020 si è stabilito in pianta stabile a Lisbona. È stato allievo di Borges e direttore della Biblioteca Nazionale di Buenos Aires. Tra le sue opere più note Con Borges (Adelphi, 2005); Diario di un lettore (Archinto, 2006), con cui ha vinto il Premio Grinzane Cavour 2007; Una storia naturale della curiosità (Feltrinelli, 2015); Vivere con i libri. Un’elegia e dieci digressioni (Einaudi, 2018); Don Chisciotte e i suoi fantasmi (Sellerio, 2023). Per LETTERATURE leggerà Apparenza e realtà.
I contributi musicali della serata sono a cura dei Mokadelic, un gruppo post-rock/psichedelico attivo dai primi anni 2000, nato dall’incontro tra i quattro membri originari Alessio Mecozzi, Cristian Marras, Alberto Broccatelli e Maurizio Mazzenga, ai quali in un secondo momento si è aggiunto Luca Novelli.
Informazioni
