
Ideato da Treccani Cultura, il Festival Treccani è il primo festival itinerante interamente dedicato alla lingua italiana, nato per sottolineare, attraverso incontri, concerti, spettacoli e film, il valore delle parole come mezzo di espressione e di ragionamento, di condivisione e di confronto. Al centro di questa ottava edizione è la parola “responsabilità”, con il significato che le viene attribuito e il modo in cui essa viene interpretata e utilizzata: un tema attuale, di grande rilevanza etica, sociale e politica che apre scenari interessanti sia nelle relazioni internazionali sia nella vita familiare, lavorativa e pubblica.
La tappa romana del festival, realizzata con la partecipazione della Regione Lazio, il sostegno di Roma Capitale, in collaborazione con Municipio Roma VIII e Università Roma Tre, l’Istituzione Biblioteche di Roma, Topolino e Panini Comics e il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, si svolge anche per questa ottava edizione nel quartiere di Garbatella. Tra gli ospiti istituzionali, Massimiliano Fiorucci, Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, e Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio Roma VIII, ai quali sono affidati i saluti introduttivi assieme a Maya Vetri, capostaff dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.
Tra i tanti partecipanti anche Carmen Lasorella, Antonella Palmisano, Raffaella Scarpa, Paolo Mattera, Alice Pasquini, Topolino con due laboratori per i più piccoli, Lorenzo D’Avack, Davide Grippa e Paolo Acanfora. Oltre agli incontri, il programma prevede i concerti della Roma Tre Orchestra Ensemble, il format “Le parole delle canzoni dal vivo” con Colombre e Maria Antonietta, uno spettacolo con Daniele Rielli e Gabriele Rampino Ensemble e la proiezione del film “Il Traditore” di Marco Bellocchio.
Scopri il programma completo sul sito ufficiale.
Gli incontri e gli spettacoli sono ad accesso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. In caso di pioggia si terranno presso Millepiani Coworking, via Nicolo Odero, 13.
Informazioni
Piazza Damiano Sauli - GarbatellaIn caso di pioggia gli incontri si terranno presso Millepiani Coworking, Via Nicolo Odero, 13 > Programma degli eventi
