
“We rise by lifting the others” (Ci eleviamo sollevando gli altri) è il titolo della suggestiva opera site-specific di Marinella Senatore che ha voluto regalare un aspetto inedito e accattivante al cantiere della Metro C di Piazza Venezia, rivestendo con la sua arte degli anonimi silos per il cemento.
Dopo “Costellazioni di Roma" di Pietro Ruffo, quindi, la visual artist campana, formatasi in musica, belle arti e cinema, e specializzata in direzione della fotografia alla Scuola Nazionale di Cinema di Roma, ha firmato l’area dell’iconica piazza interessata dai lavori, raffigurando, a suo modo, tra tinte di rosso, giallo, rosa, bianco e nero, gli uomini e le donne che ha incontrato lungo il suo percorso umano e artistico. Alta 10 metri e larga 64, “We rise by lifting the others” si estende su una superficie di quasi 700 metri quadrati, trasformando il cantiere, normalmente luogo di disagio per la cittadinanza, di rumore, di fumo e polvere, in un insolito luogo d’arte.
Per la realizzazione della sua opera, Senatore si è ispirata alla tradizione del teatro di Roma, alla città come palcoscenico a cielo aperto, in cui una serie di suggestioni ̶ architettura, paesaggio, cantiere, suoni, colori ̶ si sovrascrivono e si armonizzano poeticamente tra loro e con il prestigioso ambiente che le accoglie.
Progetto Murales, iniziativa promossa dalla società consortile guidata da Webuild e Vianini Lavori, vuole trasformare il cantiere della Stazione Venezia in uno dei più grandi spazi espositivi a cielo aperto, una innovativa piattaforma culturale che si proietta nel futuro, grazie all’esposizione di significative opere di arte contemporanea create da artisti di respiro internazionale.
Murales nasce infatti per invitare cittadini e turisti a riflettere sull’evoluzione delle città e su come i progetti infrastrutturali debbano elaborare un nuovo modello di città a misura d'uomo.
Per questo, fino al 2026, ogni quattro mesi, i silos di Piazza Venezia ospiteranno le opere inedite di celebri visual artist che esporranno la loro personale interpretazione delle trasformazioni della città, tramite l’esplorazione dei paradigmi urbani per promuovere un dialogo continuo con Roma, trasformando il cantiere in un'occasione di rigenerazione urbana.
Marinella Senatore - We rise by lifting the others - ph. Roma Capitale
