
Lunedì 21 aprile 2025, si celebra il 2778° anniversario della fondazione dell’Urbe con La Festa di Roma 2025, un evento promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
La manifestazione, grande rito celebrativo collettivo, ci invita a raggiungere uno dei luoghi simbolo della Città, il Colle Capitolino, che diventa dalle 15.00 alle 22.00, un grande palcoscenico a cielo aperto con un’ampia programmazione gratuita di attività culturali e di intrattenimento di ogni tipo: dai concerti alle performance di danza, dagli happening poetici e teatrali alle lezioni sulla storia di Roma, dall’arte di strada alle attività ricreative per i più piccoli. Ricordiamo inoltre l’apertura straordinaria dei Musei Civici di Roma Capitale - con bigliettazione ordinaria - e l’aggiunta eccezionale della gratuità per i Musei Capitolini riservata ai residenti a Roma e nella Città metropolitana. Un’offerta molto ampia e variegata quindi, che affianca l’omaggio alla millenaria storia millenaria della Città ai momenti di svago offerti dalle tante realtà artistiche e intellettuali del nostro territorio.
Come ospite speciale dell’evento ci sarà Il Muro del Canto, la folk-rock band romana, per chiudere la giornata di festa con un concerto alle 20.45 in Piazza del Campidoglio: un'immersione nella musica popolare romana, reinterpretata in chiave contemporanea, in una sapiente miscela di tradizione e modernità, con la voce graffiante di Daniele Coccia Paifelman accompagnata dai ritmi travolgenti del gruppo e dalla presenza di ospiti speciali. La band eseguirà alcuni dei brani più amati come L’amore mio non more, Figli come noi o Ciao core.
Per il programma dettagliato della manifestazione, consultare il sito ufficiale: www.culture.roma.it
Informazioni
