Progettata dal Maderno per volere di Paolo V Borghese (1605-1621), fu realizzata nel 1614 e collocata nella Piazza Scossacavalli, dinanzi al palazzo Campeggi, abitato dal cardinal Scipione Borghese.
Il progetto prevedeva di utilizzare una grande vasca quadrangolare in granito, che Alessandro VI Borgia (1492-1503) aveva collocato vicino alla fontana di Piazza S. Pietro, attualmente dietro l’abside della basilica di S. Pietro. Al posto di tale progetto fu invece realizzata una fontana con vasca a pianta quadrata, sui cui lati si innestano archi di cerchio; al centro è un fusto decorato con quattro volute, su cui sono raffigurati l’aquila e il drago della famiglia Borghese, che sorregge il catino, di forma circolare, basso e largo; al centro del catino è un capitello.
Nel 1933, con la demolizione della spina di Borgo per l’apertura di Via della Conciliazione, la fontana venne smontata e depositata nei magazzini comunali; nel 1958 fu ricostruita, sostituendo qualche elemento, dinanzi alla facciata della chiesa di S. Andrea della Valle, nella piazza omonima.
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.