
Patrocinato quest’anno dalla Santa Sede come evento sportivo del Giubileo 2025, SPQR Cup è il torneo di calcio giovanile riservato alla categoria Under 12. Giunto alla sua terza edizione, il torneo vede la partecipazione di importanti società professionistiche, come Inter, Roma, Lazio e Frosinone, club esteri e scuole calcio nazionali e, nonostante la “giovanissima età” della kermesse, è diventato uno dei più importanti e ambiti a livello regionale e non solo. La prima edizione 2023 ha visto trionfare la AS Roma in finale contro l’Inter, mentre nella seconda edizione è stato il Frosinone a decretarsi campione.
La competizione è organizzata dall’associazione Sport Calcio Eventi e da Romulea, una società sportiva con una tradizione quasi centenaria che dal 1946 si occupa esclusivamente di calcio con l’obiettivo di preparare i giovani al mondo del calcio professionistico. Le partite del torneo sono disputate nel centro sportivo “Campo Roma”, uno degli impianti sportivi più suggestivi di Roma, a pochi passi dalla Basilica di San Giovanni. Costruito negli anni Trenta e ultimato nel dopoguerra, “Campo Roma” è la sede storica della Romulea ed è oggi una delle più importanti strutture sportive della città, con campi con erba sintetica omologati dalla FIGC.
Per i giovani partecipanti, il torneo è anche un’opportunità di visita della città eterna: il comitato promotore infatti ha previsto anche momenti dedicati a uscite didattiche e visite guidate, per un’esperienza totalizzante e trasversale.
Informazioni
Orari non ancora noti. Si consiglia di consultare i siti ufficiali. Link in fondo
