
Tradizione, agonismo, eleganza, novità e curiosità di scena al Foro Italico
Dal 29 aprile al 18 maggio, arrivano al Complesso del Foro Italico, storica struttura romana, i campioni più amati e vincenti del tennis internazionale per l’82esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia: tre settimane di gare e oltre 300 match all’interno di un site più grande e funzionale.
Una vera e propria “nuova era” per l’attesa competizione. La novità di quest'anno, oltre al ritorno in campo del numero uno al mondo Jannik Sinner proprio a Roma, è la nuova veste del parco del Foro Italico. Si passa da 12 a 20 ettari di superfice, con un ampliamento che coinvolge Stadio dei Marmi intitolato a Pietro Mennea, la SuperTennis Arena (uno stadio con una capienza di 3 mila spettatori) e due campi da 800 posti. I quattro campi in terra battuta principali saranno quindi la SuperTennis Arena, il Campo Centrale, la Grand Stand Arena e il "Pietrangeli". Nove gli impianti da gioco totali e dodici quelli d'allenamento, di cui due per la prima volta lungo il Tevere, sotto l’ombra del Ponte della Musica.
Roma potrà vivere il tennis ancora più da vicino, grazie al campo allestito a Piazza del Popolo, dove tutti avranno l'occasione di assistere gratuitamente ad esibizioni e partite.
Spazio anche per molte attività collaterali, con l'impegno dell'Istituto superiore di formazione "Roberto Lombardi" e le opportunità di gioco per i più giovani all'interno dello Young Village. Dal 16 al 18 maggio, inoltre, si svolgeranno gli Internazionali di "wheelchair", che vedranno in campo i più grandi campioni del tennis in carrozzina.
Per quanto riguarda il torneo principale, insieme a Sinner, sui campi in terra battuta del Foro Italico arriveranno 78 dei primi 100 giocatori del mondo e 70 delle prime 100 giocatrici. Fra gli uomini: Zverev, Djokovic, Medvedev, Alcaraz, Fritz e poi gli italiani Musetti, Berrettini Cobolli, Arnaldi, Sonego, Darderi e Bellucci. Fra le donne: Sabalenka, Swiatek, Pegula e le azzurre Paolini e Bronzetti.
Il Torneo
Parte del Circuito ATP Masters 1000 e del Circuito WTA 1000, gli Internazionali BNL d'Italia si svolgono sui campi in terra rossa e sono il più importante e prestigioso appuntamento tennistico italiano maschile e femminile.
Dal 2023, il torneo è stato in parte rinnovato e si è trasformato in un “mini Slam” per offrire, alle migliaia di appassionati che ogni anno affollano il Parco del Foro Italico, uno spettacolo ancor più intenso e ricco in cui ammirare tutti i protagonisti e le protagoniste più acclamati del circuito internazionale.
Ricchissimo il montepremi dello scorso anno: il tedesco Alexander Zverev si è portato a casa ben 9.094.379 di Euro, la polacca Iga Świątek vincitrice del torneo femminile, 4.791.105 di Euro, ben 1,2 milioni in più rispetto a quello 2023, nell’ambito di un percorso che in poco tempo porterà all’equal prize money.
Il giocatore più vincente della storia degli Internazionali di Roma è Rafa Nadal, da poco ritiratosi dalle competizioni, con dieci vittorie all'attivo in singolare. Nadal è anche il giocatore con più partite vinte nella storia del torneo e fu protagonista nel 2005 della finale più lunga di sempre agli Internazionali – cinque ore e 14 intensi e interminabili minuti di puro agonismo – contro l'argentino Guillermo Coria.
Se Rafael Nadal è l’indiscusso re di Roma, la regina del Foro Italico è l’americana Chris Evert che, tra la seconda metà degli Anni Settanta e i primi Anni Ottanta, tornò negli Stati Uniti con ben cinque trofei, realizzando il record assoluto in campo femminile.
Il programma potrebbe subire variazioni
Complesso del Foro Italico


Stadio dei Marmi al Foro Italico


Ponte Milvio e la Torretta Valadier


Informazioni
