
Torna la grande rassegna internazionale dedicata agli appassionati di fumetto, animazione, cinema e games, ospitata da Fiera Roma.
Nata nell’autunno 2001, Romics giunge alla sua XXXIV edizione con un programma straordinario: quattro giorni di kermesse in oltre 7.000 mq di spazio e 350 espositori, pronti a trascinarvi nell’universo fantasy con eventi speciali, spettacoli, mostre, anteprime e meeting con prestigiosi ospiti e operatori del settore.
Confermato il consueto appuntamento con il Romics Cosplay Award, la spettacolare sfida in costume tra i cosplay di tutta Italia, che selezionerà il miglior cosplay singolo, il miglior gruppo cosplay, miglior costume maschile, miglior costume femminile, migliore interpretazione e Japan Garden Special Award, assegnato in collaborazione con l'Istituto Giapponese di Cultura a Roma, e con il Cosplay Kids, con cui i più piccoli possono vestire i panni dei loro personaggi preferiti. Per i più piccoli, inoltre, tanti laboratori tematici, giochi interattivi e intrattenimento nell’Area Kids&Junior.
Grande spazio agli autori e alle più prestigiose matite italiane e internazionali nell’Artist Alley, ai produttori di giochi di carte, giochi da tavolo e giochi di ruolo nella la Self Area Play, e alle autoproduzioni di fumetti, artbook e libri illustrati nella Self Area Comics. Torna anche Disegniamo il maggio, il contest che coniuga fumetto e letteratura, con cui gli artisti possono realizzare un’illustrazione selezionata per la campagna promozionale de Il Maggio dei Libri 2025.
Il grande e piccolo schermo sono protagonisti con il Gran Galà del Doppiaggio, dedicato alle grandi voci dei film, film d’animazione, serie Tv e cartoni animati nazionali e internazionali.
Tanta musica con l’ottava edizione del K-pop Contest Italia Special Romics, uno degli eventi più attesi della manifestazione per ballare con le coreografie dei migliori artisti popolari coreani. Da non perdere, inoltre, gli eventi che celebrano i grandi anniversari: Buon compleanno Gundam - 45anni...45giri! ‒ dedicato all’iconico anime; Willy, il principe di Bel-Air, per i 35 anni dalla prima puntata della serie; Buon compleanno Goldrake! per celebrare l’indimenticabile robot. Gli appassionati di videogames possono divertirsi con numerose attività ‒ dalle escape room ai puzzle game, dal retrogaming alle aree dedicate al free play.
Riflettori puntati sui nomi italiani e internazionali più celebri della nona arte con il consueto Premio Romics del Fumetto. Quattro i Romics d’Oro assegnati: Barbara Baraldi, autrice di thriller e curatrice di Dylan Dog; il Premio Oscar Hal Hickel, maestro degli effetti visivi; Deanna Marsigliese, art director Pixar, e Furuya Usamaru, autore di culto del manga.
Grandi festeggiamenti per l’85mo anniversario di Tom & Jerry, protagonisti della campagna ufficiale Romics insieme a Dylan Dog, e tanti eventi speciali in programma, dall’anteprima di Topolino in dialetto. Alla scoperta della storia in romanesco! alle Masterclass e i workshop con grandi autori italiani e internazionali, fino al Movie Village dedicato al grande cinema e alle serie in arrivo, oltre a performance, incontri e novità dell’universo games con ospiti speciali, tra cui Jing Jian, Giorgio Vanni, Jakub Rebelka, Paolo Barbieri, Claudio Simonetti, Florent Sacré, GIOVANNI P. TIMPANO, CiccioGamer, Roby, Jenny e LorenzIST.
Non mancano le mostre che spaziano tra arte e immaginazione, come From A Galaxy Far Far Away, oltre 200mq di area espositiva con 30 astronavi ribelli e imperiali – di cui alcune in scala 1:1; Creare Creature Creative, dedicata a Deanna Marsigliese; Venti anni di Becco Giallo, con le copertine più iconiche del catalogo; Avere vent'anni, per celebrare i vent’anni del Corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna; Barbara Baraldi - L’arte del brivido e della psiche: da Dylan Dog ad Aurora Scalviati, tra thriller, horror e fumetto; Omaggio a Furuya Usamaru. Shinjū - Una storia d’amore, dedicata al suo ultimo capolavoro Shinjū - Una storia d’amore; Dall'odissea ai viaggi artistici di Paolo Barbieri, che esplora i mondi epici della mitologia, della letteratura e delle fiabe.
Prevista, inoltre, un’area espositiva riservata alle imprese e ai professionisti del Lazio per presentare al pubblico i loro progetti, in collaborazione con Regione Lazio, Lazio Innova, Camera di Commercio Roma e Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma. Continua la collaborazione con il Centro per il libro e la lettura Istituto Autonomo del Ministero della Cultura e con l'Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale, che patrocinano l'edizione, con l'obiettivo di valorizzare la lettura e migliorare i servizi di accesso ai libri.
Informazioni
