
Correre a Roma è correre nella storia tra scorci spettacolari e capolavori dell’arte e dell’architettura: premiata come miglior evento sportivo italiano ai Bea Awards 2024, domenica 16 marzo prende il via Run Rome The Marathon, la storica maratona di Roma che quest’anno festeggia la sua trentesima edizione.
La maratona è organizzata da Infront Italy SpA insieme a Corriere dello Sport Srl, Atielle Roma Srl e Italia Marathon Club, con l’approvazione di FIDAL e della federazione internazionale (World Athletics). Come da tradizione, il percorso di 42,195 chilometri si snoda (in qualsiasi condizione meteorologica) tra siti e monumenti iconici e unici al mondo: i Fori Imperiali e il Colosseo (dove sono stabilite le linee di partenza e arrivo), l’Arco di Costantino, il Circo Massimo, Porta San Paolo, la Piramide Cestia, la Basilica di San Paolo, la Basilica di San Pietro, il Foro Italico, piazza Augusto Imperatore e l’Ara Pacis, piazza del Popolo, piazza di Spagna, piazza Navona, la scalinata di Santa Maria in Aracoeli e quella del Campidoglio, il Teatro di Marcello e la Bocca della Verità. Si può però conquistare Roma anche camminando: la partecipazione è infatti aperta a tutti gli amanti del Fitwalking, guidati da specifici Pacer nelle andature opportune, da un passo relativamente rilassato fino a uno performante.
La corsa è anche uno sport di squadra con Run4Rome, la staffetta aperta a neofiti, camminatori, runner e sportivi in genere da vivere insieme al proprio team composto da 4 persone. Ogni compagno di squadra deve percorrere una delle 4 frazioni previste (di distanze diverse, una accessibile anche ai partecipanti di almeno 16 anni), per un totale da 42,195 chilometri. Divertimento, amicizia, benessere e spirito di squadra non sono però le uniche parole chiave della Run4Rome: la staffetta sostiene infatti il lavoro delle Organizzazioni no profit (ONP) che hanno aderito al Charity Program, devolvendo una parte della quota d’iscrizione a uno dei tanti progetti etici, sociali e concreti o effettuando direttamente una donazione a una delle charity.
Sabato 15 marzo torna anche la Stracittadina Fun Run con partenza e arrivo all’interno del Circo Massimo: 5 km di festa, felicità e benessere da affrontare correndo o camminando a passo libero per vivere la città in un sabato di primavera insieme alla propria famiglia, a bambini e ad amici. Abbinata alla Fun Run è la corsa “a sei zampe” Stracanina, dedicata a cagnolini di ogni taglia e razza: per ogni amico a quattro zampe è prevista la pettorina di partecipazione e una grande sorpresa in zona arrivo al Circo Massimo. Anche la stracittadina crede nella solidarietà: grazie all’impegno e alla collaborazione di CSV Lazio ETS (Centro di Servizio per il Volontariato) è infatti possibile iscriversi alla manifestazione sostenendo le attività di una delle organizzazioni di volontariato che aderiscono al Charity Program.
Per tutti gli iscritti ma anche per tutti gli appassionati dello sport, della corsa e del wellness, da giovedì 13 marzo a sabato 15 marzo apre al Palazzo dei Congressi dell’EUR l’Expo Village, la “casa” di Run Rome The Marathon dove incontrarsi alla vigilia del grande evento, conoscere gli élite runners (i grandi campioni al via) e scoprire di più sulle dinamiche e sulla mission del Charity Program collegato a maratona, staffetta e Fun Run.
Scarica la nuova App di Run Rome The Marathon sul tuo dispositivo Ios o Android per vivere un’esperienza unica sia prima sia durante e dopo la maratona, con live tracking, classifica, “selfie special” e molto altro.
Informazioni
