
Da sabato 21 dicembre 2024 a mercoledì 8 gennaio 2025, si rinnova il tradizionale appuntamento con Natale nei Musei, la manifestazione diffusa che impreziosisce l’offerta culturale del Sistema Musei di Roma Capitale con un ricco programma di mostre, eventi e attività didattiche.
Potrete quindi ammirare o riscoprire le prestigiose collezioni permanenti e le mostre temporanee ospitate dai principali musei della città, che includono, tra le altre, Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. Capolavori della Pinacoteca di Ancona, ai Musei Capitolini, Franco Fontana. Retrospective, al Museo dell'Ara Pacis, Dino Ignani. 80's Dark Rome, al Museo di Roma in Trastevere, Roma pittrice. Le artiste a Roma tra il XVI e XIX secolo, al Museo di Roma, Giuseppe Primoli e il fascino dell'Oriente, al Museo Napoleonico.
In programma, una serie di concerti di musica classica e leggera, a cura della Roma Tre Orchestra, nei siti a ingresso gratuito ̶ Museo Canonica, Museo Barracco e Museo Bilotti.
Nell’ambito della manifestazione, sono inoltre previste visite guidate straordinarie al Bunker e ai rifugi antiaerei di Villa Torlonia (26, 28 dicembre 2024 e 4 gennaio 2025), la visita immersiva Circo Maximo Experience (24 dicembre) e gli appuntamenti a tema astronomico al Planetario di Roma, dedicati ai bambini e alle famiglie (diverse date).
Alcune delle attività in programma prevedono la traduzione in Lingua dei segni italiana – LIS a cura del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) con la cooperativa Segni d’Integrazione Lazio.
Il 24 e il 31 dicembre tutti i Musei Civici e le aree archeologiche saranno aperti fino alle 14.00. Resteranno chiusi invece il 25 dicembre, e riapriranno con orario ordinario il 26 dicembre. Il 1° gennaio, in occasione della quarta edizione di Roma Capodarte, i Musei e le aree archeologiche saranno aperti a ingresso gratuito.
L’ingresso nel Sistema Musei di Roma Capitale è sempre gratuito per i possessori di Roma MIC Card, fatta eccezione per le mostre Franco Fontana. Retrospective (Ara Pacis), Roma pittrice. Le artiste a Roma tra il XVI e XIX secolo (Museo di Roma), Rifugio antiaereo e bunker di Villa Torlonia e Circo Maximo Experience, per cui è previsto invece il biglietto ridotto.
Scopri tutte le attività didattiche dedicate ai più piccoli e alle famiglie, i concerti, i laboratori, le visite guidate e le mostre in programma nei musei e sul territorio su www.museiincomuneroma.it
Natale nei Musei è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
appuntamenti dal 21 dicembre 2024 all'8 gennaio 2025
Tutti gli appuntamenti nei Musei inATTIVITÀ CORRELATE in fondo alla pagina
Gli appuntamenti fuori dei Musei in DESCRIZIONE (calendario con link)
Tutti i Musei Civici sono aperti il 24 e il 31 dicembre fino alle 14.00. Restano chiusi il 25 dicembre.
Il 1° gennaio i Musei e le aree archeologiche sono aperti a ingresso gratuito per tutti con i seguenti orari:
- dalle 11.00 alle 20.00 Musei Capitolini, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma-Palazzo Braschi, Centrale Montemartini, Musei di Villa Torlonia (tranne Serra Moresca), Museo di Roma in Trastevere, Museo Civico di Zoologia, Galleria d’Arte Moderna;
- dalle 11.00 alle 16.00 Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, Museo Pietro Canonica, Museo delle Mura, Museo di Casal de' Pazzi, Serra Moresca, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Villa di Massenzio, Area archeologica del Circo Massimo, Area Sacra di Largo Argentina, Parco archeologico del Celio, Museo della Forma Urbis;
- dalle 9.00 alle 16.30 Area Archeologica dei Fori Imperiali;
L’ultimo ingresso è consentito un’ora prima dell’orario di chiusura.
