In vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si tiene ogni anno il 25 novembre in tutto il mondo, a partire da lunedì 18 novembre la Sapienza propone una serie di iniziative culturali e scientifiche, per ribadire l'impegno dell'Ateneo contro la violenza di genere, fenomeno ancora drammaticamente attuale anche nel nostro Paese, e per promuovere parità di genere e pari opportunità.
Gli eventi sono aperti al pubblico, in un'ottica di Terza missione e di condivisione.
Lunedi 18 novembre il Dipartimento di Scienze e biotecnologie medico-chirurgiche organizza presso la sede di Latina il convegno Diseguaglianze di genere: la donna all'interno della comunità accademica, dedicato a un'analisi delle disparità che permangono tra donne e uomini nel contesto universitario.
Mercoledì 20 novembre il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione promuove il convegno Le parole giuste: raccontare la violenza sulle donne senza stereotipi, nel corso del quale vengono presentati i risultati del Progetto STEP e annunciata una mostra, che verrà organizzata presso la Facoltà di Medicina e psicologia, sul tema delle tratta e dei percorsi di sostegno e integrazione delle donne vittime di tratta.
Venerdì 22 novembre il Dipartimento di Fisiologia e farmacologia V. Erspamer riflette sulle opportunità per le donne in ambito scientifico con l'evento-dibattito Carriere scientifiche al femminile: tra opportunità e barriere invisibili.
Nella stessa giornata il Dipartimento di Studi europei americani e interculturali organizza il seminario Sconfinate: donne e altrove, primo appuntamento del ciclo di incontri 2024-2025 del Laboratorio di studi femministi Sguardi sulle differenze.
Lunedì 25 novembre il Dipartimento di Medicina traslazionale e di precisione propone un seminario dal titolo Narrazioni distorte: violenza di genere nella comunicazione, sul tema cruciale del ruolo della comunicazione nella percezione sociale della violenza di genere.
Altri due eventi nella stessa giornata. Il primo organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra: un dibattito dal titolo Violenza contro le donne in celluloide, durante il quale vengono proiettati spezzoni di film inerenti all’argomento.
Il secondo, organizzato dalla Rete dei Comitati unici di garanzia di carattere scientifico, che intende trattare il tema della violenza sulle donne con un approccio transdisciplinare, sottolineando l'importanza della didattica e della ricerca per conoscere e saper trattare i fenomeni della violenza.
Martedì 26 novembre, presso l'edificio Marco Polo, è infine prevista l'inaugurazione di due nuovi murales che fanno parte del progetto Scrittrici come ossigeno: le opere rappresentano i volti della poetessa Florbela Espanca e della filosofa María Zambrano.
Programma in continuo aggionamento sul sito ufficiale
Informazioni
Dal 18 al 26 novembre 2024
Per le sedi e gli orari onsultare il programma.