Il Gruppo Sportivo Bancari Romani – GSBR, sotto l’egida della World Athletics e della FIDAL, con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio, indice ed organizza la 50ª edizione della RomaOstia Half Marathon, sulla distanza di mezza maratona, Km 21,097. La gara è inserita nel Calendario internazionale World Athletics e nazionale FIDAL.
Percorso, omologato Fidal: si parte come sempre da via Cristoforo Colombo contromano di fronte al PalaEur, all’altezza di viale dell’Umanesimo, ma la direzione non è più verso il mare di Ostia, come succedeva fino all’edizione 2010, ma all’interno del quartiere Eur. Le strade dell’Eur sono tutte pianeggianti, spaziose e con asfalto liscio.
La RomaOstia Half Marathon è nata il 31 marzo del 1974 come campionato italiano interbancario di “maratonina”. La distanza da percorrere era di 28 chilometri, e gli atleti classificati furono 313 assoluti. Oggi, giunta alla quarantanovesima edizione, la gara rappresenta l’unica competizione in Italia a poter vantare della prestigiosa Gold Label della World Athletics, nonché una delle corse competitive più longeve della nostra penisola e la più partecipata.
Informazioni
Domenica 2 marzo 2025
Ritrovo ore 7.30
La partenza della RomaOstia è a onde, a partire dalle ore 9.00 da Roma PalaEUR ed arrivo ad Ostia, Piazzale Cristoforo Colombo (Rotonda)
Il numero di onde e l’orario di partenza di ciascuna onda sarà reso a breve disponibile.
Per ogni dettaglio consultare il Regolamento completo
Sono possibili variazioni in ottemperanza alle normative statali e federali (FIDAL) vigenti al momento della manifestazione.