Supersfide, emozioni e momenti indimenticabili sono le parole chiave del Guinness Six Nations, il più importante e più antico torneo internazionale di rugby a 15 dell’Emisfero nord, ormai entrato di diritto nel calendario dei principali eventi sportivi che si tengono ogni anno a Roma coinvolgendo un numero sempre crescente di appassionati. Nata a fine Ottocento come Home Nations Championship, la competizione era disputata inizialmente solo dalle quattro squadre delle Isole britanniche (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda). Con la successiva inclusione della Francia, il torneo cambiò nome diventando noto come Five Nations. La denominazione attuale è del 2000, anno del debutto della nazionale italiana, che celebra quindi quest’anno il venticinquesimo anniversario della sua prima partecipazione.
Come è consuetudine, ognuna delle sei squadre si affronta una sola volta nei più grandi stadi delle 6 capitali. Per la nazionale italiana allenata da Gonzalo Quesada e reduce dagli ottimi risultati ottenuti nel 2024 (la migliore prestazione di sempre) il calendario dell’edizione 2025 ha previsto tre partite in casa. Dopo aver affrontato il Galles e la Francia l’8 febbraio e il 23 febbraio nei match validi per il secondo e terzo turno del torneo, gli Azzurri scendono nuovamente in campo allo Stadio Olimpico nella giornata di chiusura, il tradizionale Super Saturday che prevede tre incontri consecutivi che potrebbero decidere il titolo del 2025. Il 15 marzo alle 15.15, a due giorni dalle celebrazioni di San Patrizio, l’Italia affronta proprio l’Irlanda, vincitrice del torneo nel 2024 per il secondo anno consecutivo.
Durante i giorni gara del Sei Nazioni, il Peroni Nastro Azzurro Terzo Tempo Village allestito nell’area del Foro Italico è pronto a ospitare i tifosi presenti per tutta la giornata con eventi, attività, musica, intrattenimento e maxi-schermi per assistere alle altre partite.
Informazioni
Sabato 15 marzo 2025
ore 15.15