Rivalità intense e momenti indimenticabili: il grande rugby torna a Roma con l’edizione 2025 del Guinness Six Nations, il più importante e più antico torneo internazionale di rugby a 15 dell’Emisfero nord. Nata a fine Ottocento come Home Nations Championship, la competizione era disputata inizialmente solo dalle quattro squadre delle Isole britanniche (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda). Con l’inclusione della Francia tra il 1910 e il 1931 e poi tra il 1947 e il 1999, il torneo cambiò nome diventando noto come Five Nations. La denominazione attuale è del 2000, anno del debutto della nazionale italiana, che celebra quindi quest’anno il venticinquesimo anniversario della sua prima partecipazione.
Come è consuetudine, ognuna delle sei squadre si affronta una sola volta nei più grandi stadi delle 6 capitali. Dopo l’esordio a Edimburgo contro la Scozia il primo febbraio allo Scottish Gas Murrayfield, la squadra italiana allenata da Gonzalo Quesada e reduce dal miglior torneo di sempre nel 2024 (11 punti frutto di due vittorie contro Scozia e Galles, un pareggio con la Francia e un punto di bonus conquistato con l’Inghilterra) debutta in casa nel secondo turno, scendendo in campo allo Stadio Olimpico contro il Galles sabato 8 febbraio alle ore 15.15. Le altre due partite in casa previste dal calendario per questa stagione si svolgeranno domenica 23 febbraio, nel derby latino contro la Francia, e sabato 15 marzo nella supersfida contro l’Irlanda, vincitrice del torneo nel 2024.
Durante i giorni gara del Sei Nazioni, il Peroni Nastro Azzurro Terzo Tempo Village allestito nell’area del Foro Italico è pronto a ospitare i tifosi presenti per tutta la giornata con eventi, attività, musica, intrattenimento e maxi-schermi per assistere alle altre partite.
Informazioni
Sabato 8 febbraio 2025
ore 15.15