In occasione dell’apertura delle celebrazioni del Giubileo e a trent’anni dalla morte di Richard Krautheimer, eminente storico dell’arte e storico dell’architettura, il Parco archeologico del Colosseo presenta un ciclo di conferenze nella Curia Iulia tratto dal volume “Tre capitali cristiane. Topografia e politica” (1983) pietra miliare degli studi di archeologia e topografia cristiana e tardoantica.
Il ciclo di conferenze si apre il 31 ottobre alle 16.30 con un intervento di Monsignor Andrea Lonardo, direttore del Servizio per la Cultura e l’Università della Diocesi di Roma, che offre un’ampia introduzione sulla figura di Costantino dal unto di vista delle innovazioni in ambito religioso, nella topografia e politica, nonchè il rapporto fra il potere temporale e quello religioso.
Ogni appuntamento approfondisce la trasformazione di una delle tre capitali dell’Impero – Roma, Costantinopoli e Milano – all’indomani dell’Editto di Milano del 313, frutto delle innovazioni di Costantino che determinarono profonde e susseguenti trasformazioni urbanistiche e topografiche. Le conferenze rappresentano inoltre un’occasione, a trent’anni di distanza, di portare alla conoscenza del grande pubblico nuove scoperte e acquisizioni archeologiche.
PROGRAMMA
31 ottobre, ore 16.30
Monsignor Andrea Lonardo
Quei giorni che cambiarono il mondo: Costantino tra novità religiose, topografia e politica
9 novembre, ore 11.30
Lucrezia Spera
Città degli imperatori e città degli apostoli. Roma tardoantica e la metamorfosi in ‘capitale cristiana’
23 novembre, ore 11.30
Enrico Zanini
Costantinopoli: una città, tre capitali (una delle quali cristiana)
7 dicembre, ore 11.30
Marco Sannazaro
Milano paleocristiana: un bilancio delle ricerche degli ultimi decenni
Tutte le conferenze si tengono alla Curia Iulia, con ingresso da Largo della Salara Vecchia; l’ingresso è gratuito con prenotazione.
Per maggiori info e prenotazioni: https://colosseo.it/evento/tre-capitali-cristiane-oggi/
Foto: locandina ufficiale della manifestazione