Oltre 4.000 runner provenienti da 35 nazioni, al via per la 16esima edizione della “Corsa dei Santi - sponsored by Melinda”, la 10 chilometri promossa da Missioni Don Bosco.
La gara si articola sulla distanza di 10,2 chilometri (competitiva e non competitiva). La partenza (ore 8.45) e l’arrivo saranno, per entrambe le distanze, in Piazza Pio XII, in prossimità di Piazza San Pietro. Da qui, parte il suggestivo percorso tra le strade del Centro Storico di Roma cje toccherà la "Curia di Pompeo", il luogo dell'uccisione di Cesare, la Cordonata del Campidoglio, il Teatro di Marcello, il Circo Massimo, l'Arco di Costantino, il Colosseo, l'Altare della Patria, la Colonna di Marco Aurelio, Piazza del Popolo, il Palazzo di Giustizia, Castel Sant'Angelo, per terminare lungo via della Conciliazione, con vista della Basilica di San Pietro.
Tra gli atleti d'élite in gara, Sofiia Yaremchuck, la portacolori del CS Esercito che un anno fa a Valencia ha stabilito la migliore prestazione italiana di maratona fissandola in 2:23.16. La trentenne di origine ucraina, ha un personal best sui 10 chilometri di 32.06 e si presenta da favorita per la vittoria.
Oltre che per il suo percorso unico nel panorama delle corse su strada, la Corsa dei Santi è caratterizzata dalla sua vocazione solidale: anche quest’anno infatti alla corsa si abbina un progetto promosso da Missioni don Bosco.
La Corsa dei Santi è promossa da Missioni Don Bosco in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi. Organizzazione a cura di ACSI Italia Atletica su licenza della Prime Time Promotions. La Corsa dei Santi gode del patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma - Assessorato Grandi Eventi, Sport e Turismo, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).
Informazioni
Venerdì 1° novembre 2024
partenza ore 8.45