L’Aula Paolo VI in Vaticano ospita la quinta edizione del Concerto con i Poveri, un viaggio musicale per celebrare la bellezza e la carità attraverso il linguaggio universale dell’arte. Le quattro edizioni precedenti hanno visto la partecipazione di alcuni tra i massimi esponenti del panorama musicale internazionale, come Daniel Oren, Ennio Morricone e Nicola Piovani.
Insieme al Maestro Marco Frisina, al compositore Dario Vero e alla violoncellista candidata Grammy Tina Guo, quest’anno sale sul palco come ospite d’eccezione Hans Zimmer, compositore e produttore musicale con 12 nomination e 2 Premi Oscar. Autore di alcune famosissime colonne sonore (per esempio, per il “Il Re Leone”, “Il Gladiatore” e “Interstellar”), Hans Zimmer suona e introduce i suoi pezzi più celebri, alternandosi con il Maestro Mons. Marco Frisina, che esegue alcuni brani da lui composti per i film a tema religioso, accompagnati dalla Nova Opera Orchestra, composta da 70 musicisti provenienti da tutta Europa, e dai 250 elementi del Coro della Diocesi di Roma, che celebra quest’anno il 40° anniversario di fondazione.
Oltre 3.000 degli 8.000 posti complessivi della sala sono riservati per l’occasione alle persone meno fortunate: persone senza fissa dimora, migranti, detenuti in permesso speciale, e quanti vivono situazioni di disagio mentale e sociale, invitati a partecipare attraverso il Dicastero per il Servizio della Carità - Elemosineria Apostolica e le molte associazioni presenti sul territorio, tra cui la Caritas di Roma e del Lazio, la Comunità di Sant’Egidio e il Sovrano Militare Ordine di Malta. Al termine del concerto, saranno loro offerti come da consuetudine una cena d’asporto e altri generi di conforto. La partecipazione del pubblico al concerto è con biglietto di invito, previa la compilazione obbligatoria del modulo disponibile dal 18 novembre 2024 sul sito internet ufficiale dell’evento.
Informazioni
7 dicembre 2024 alle ore 17.30