Il 5% di visitatori in più rispetto allo scorso anno: Roma è la regina indiscussa del turismo agostano e la città che ha registrato la crescita maggiore, nel 2024, in fatto di arrivi di turisti stranieri. Tra questi, risaltano quelli a stelle e strisce attirati nella capitale per la sua incommensurabile bellezza, ma anche dalla ricca e variegata proposta di grandi eventi musicali, sportivi e culturali. Sono turisti che inoltre scelgono di soggiornare in città più a lungo dei canonici tre giorni degli anni passati, incrementando così la permanenza media nelle strutture ricettive romane fino a 4 giorni.
C’è da dire, poi, che durante la settimana di Ferragosto, nonostante il caldo opprimente di questa estate, Roma è stata una meta ambitissima dai turisti e ha visto 611.250 arrivi, + 5,86% rispetto al 2023, e 1.623.200 presenze, + 4,95% rispetto allo scorso anno. Paragonata alle altre grandi capitali del vecchio continente, inoltre, è quella che è cresciuta di più a livello turistico con un + 45,2%, sempre rispetto al 2023 (Londra + 32,1%, Vienna + 30,6%, Praga + 26%).
Numeri importanti se si calcola che, in vista del Giubileo nel 2025, per Roma è protagonista di un restyling completo, grazie ai fondi provenienti dal PNRR e ai fondi stanziati per l’attesa solennità religiosa che prevede l’arrivo di circa 30 milioni di pellegrini.