Martedì 10 settembre si apre al pubblico la mostra dell'artista francese Jean Pierre Duriez, intitolata Peintures et livres de cuisine. L'esposizione è visitabile fino al 21 settembre presso gli spazi espositivi della Libreria Spazio Sette. La mostra promette di essere un evento imperdibile e unico nel suo genere in quanto l'artista è noto per la sua straordinaria capacità di unire in una tela l'arte pittorica, la cultura culinaria e l'arte cinematografica alla quale è particolarmente legato. Tutto ciò attraverso i suoi chef immaginari, contraddistinti da forme colorate e allegre, che emergono dai suoi dipinti come protagonisti di un film.
Le tele che sono esposte, anche di grandi dimensioni, sono caratterizzate da colori vivaci e dettagli intricati e raccontano storie che vanno aldilà della semplice rappresentazione visiva, invitando il visitatore a guardare oltre alla connessione tra pittura e raffigurazione dell’arte culinaria.
In ogni quadro si riscopre così un viaggio che stimola non solo la vista, ma anche la mente e, attraverso l'abile utilizzo del colore e della composizione, si vivono suggestioni davvero gradevoli e divertenti allo stesso tempo.
A proposito di questa sua peculiarità compositiva, durante un’intervista è stato chiesto a Duriez, quale sia il suo modo di dipingere e lui rispose la mia pittura è allegra ed è per me un gioco.
Informazioni
Dal 10 al 21 settembre 2024