Yo-UMANA: scopri l'Arte oltre la vista - esperienza immersiva tra Creatività, Meditazione e Interazione Multisensoriale
Una esperienza per vivere l’arte in modo completamente nuovo con Yo-UMANA, una mostra multisensoriale che sfida le convenzioni ed invita i partecipanti a esplorare le loro percezioni più profonde, senza sapere chi sia l’artista né vedere le opere esposte. Si tiene a Roma, presso il Wire Coworking, spazio accessibile con i mezzi e a pochi passi dal Gazometro e dalla Stazione Trastevere. Si tratta di un evento esperienziale che trasforma la visita in galleria d’arte in un processo meditativo e collettivo, rendendo ogni partecipante non solo osservatore, ma parte attiva dell’opera stessa. Partendo da dinamiche introspettive ed arrivando alla costruzione di uno spazio di condivisione orizzontale, tutti i partecipanti – artisti, curatori e visitatori – interagiscono in modo autentico, orizzontale e non convenzionale. Quest’attività esperienziale, organizzata da TuSai in collaborazione con ReStyled by G. ed il supporto di FRAM!Lab, offre un viaggio artistico che coinvolge tutti i sensi e rende la vista letteralmente l'ultimo dei protagonisti ad entrare in scena.
Il Concept di Yo-UMANA: Come sarebbe partecipare a una mostra d’arte ad occhi chiusi e senza conoscere l’artista?
In Yo-UMANA, l’arte si vive con tutti i sensi, lasciando che la vista arrivi solo alla fine, come culmine di un'esperienza intima e multisensoriale. Guidati dalla squadra di TuSai, i partecipanti sono immersi in un percorso di scoperta sensoriale che prevede la rivelazione visiva delle opere solo a fine evento. Attraverso dinamiche pensate ad hoc e proprie della metodologia TuSai Roadmap, ognuno è parte attiva del processo creativo, sviluppando nuove capacità e connessioni con sé stessi e gli altri.
Un evento fuori dal comune, creato grazie alla partecipativa di tutti
TuSai, organizzazione pioniera nei processi di problem solving creativo e mindfulness, è il cuore pulsante dietro YoU-MANA. Il suo obiettivo è evidente nel nome dell’azienda e dal tema del format, che promuove l’umanità in maniera orizzontale, in un gioco di parole interlinguistico tra lo spagnolo yo, l’inglese you e l’italiano umana. Un aspetto, questo, che rispecchia la formazione internazionale ed interlinguistica della squadra TuSai, ed in particolar modo della founder Francesca Paradiso Casale, ideatrice del format, terapeuta olistica sistemica e docente di soft ed hard skills aziendali. A fare da spalla a TuSai l’associazione romana Fram!Lab, nata da un'idea di Simona Micheli con l’obbiettivo di sensibilizzare a temi molto attuali tramite l’Arte, e Gaia Schiavetti, stilista e founder di Restyled by G. www.restyled.it, brand italiano noto per il suo impegno nell’upcycling e nella moda circolare. ReStyled by G. ha creato gli elementi tessili che arricchiscono il percorso sensoriale a partire da tessuti di seconda mano raccolti tramite donazione.
Un Evento Sostenibile e partecipativo, dove il protagonista sei YOu:
Tutte le proposte di ReStyled by G, sono realizzate da sarte indipendenti del territorio laziale. Il suo progetto Re-Giving permette al marchio di raccogliere donazioni di abiti o materiali di seconda mano rendendo le persone che donano i propri vestiti usati partecipi del processo di trasformazione e del risultato finale. Chi ha donato un capo ha la possibilità di seguire il suo viaggio fino a diventare una nuova creazione, dando vita a una moda che è non solo sostenibile, ma anche partecipativa connessa alle storie di chi ne ha fatto parte, in un’esperienza profondamente Yo-Umana.
Informazioni
20 settembre 2024 dalle ore 18.30 alle ore 21.00