L’orchestra sinfonica de I Virtuosi di Kiev esegue la V Sinfonia di Antonín Dvořák Dal nuovo Mondo presso l’Auditorium della Conciliazione. L’evento, che fa parte della rassegna culturale “Giubileo è cultura”, promossa dal Dicastero per l’Evangelizzazione, è il primo degli otto “Concerti del Giubileo – Armonie di Speranza”.
La Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95, nota anche con il titolo di Sinfonia "Dal Nuovo Mondo", è la nona e ultima sinfonia del grande compositore ceco. Composta tra il 1892 e il 1893 a New York, venne eseguita in prima assoluta alla Carnegie Hall nel 1893 dalla New York Philharmonic, ottenendo subito un enorme successo.
La Sinfonia nacque dall’incontro con una cultura musicale molto diversa da quella europea che ebbe notevoli influenze e ripercussioni sulla sua genesi compositiva. La cultura locale infatti arricchì il musicista che propose una sinfonia di matrice classica europea, sebbene contaminata dalla musica autoctona americana. In quest’ultima Sinfonia inoltre, il musicista boemo sembra allontanarsi dalle opere sinfoniche precedenti, trovando invece una linea di scrittura meno solenne e austera, più libera e innovativa. L’orchestra che esegue i brani è nata da un gruppo di musicisti ucraini di grande talento ed è diretta dal maestro Dmitry Yablonsky, violoncellista di fama internazionale.
Il concerto è gratuito e la disponibilità dei biglietti è garantita fino ad esaurimento posti. Per partecipare occorre prenotarsi online tramite l’apposita sezione sul sito ufficiale del Giubileo 2025 al link: https://events.iubilaeum2025.va/registration. Il QR Code univoco, che verrà generato all’atto di prenotazione dei biglietti online, dovrà essere scaricato e presentato all’ingresso del teatro, in versione digitale o cartacea.
Informazioni
Martedì 26 novembre 2024 alle ore 18.00