Roma: il turismo estivo è da record | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Roma: il turismo estivo è da record

dal 21 Luglio 2024 al 31 Dicembre 2024

Per il rapporto di Lybra Tech-Zucchetti, realizzato per la Fipe Confcommercio e per l’autorevole studio della Sheffield Hallam University’s Sport Industry Research Centre, Roma è la regina indiscussa del turismo estivo.

Per quanto riguarda l’arrivo dei turisti a Roma nel periodo estivo, per esempio, aumentano le presenze di quelli alto spendenti, che scelgono anche di soggiornarvi per un periodo più lungo rispetto al passato: 3,9 notti, meglio di ogni altra città italiana, quando prima delle restrizioni del COVID, la permanenza media a Roma era di 2,5 notti.

Ecco alcuni numeri: il primo quadrimestre dell’anno ha visto una crescita del 7,52% di arrivi a Roma, con 1,8 milioni di stranieri e il doppio degli italiani. L’occupazione delle camere d’hotel, in primavera, è stata dell’83,7% con un rialzo del 10% rispetto alla media delle città europee. I prezzi medi a notte sono di 289,5 euro, contro i 274,41 euro del 2023.

Indubbiamente, il successo incontrastato di Roma è dovuto alle sue bellezze e alla sua storia millenaria che da sempre sono tra gli elementi che hanno contribuito a accrescerne fascino e magia, ma il merito è da attribuire anche alla strategia legata ai grandi eventi musicali e sportivi, soprattutto quelli di grande richiamo che hanno offerto l’occasione, ai milioni di visitatori, di permanere più a lungo in città, con tutto ciò che ne consegue.

Negli ultimi mesi, infatti, Roma ha ospitato, solo per citarne alcune, prestigiose manifestazioni sportive come gli Internazionali di Tennis, il Giro d Italia, dalla Bingham Cup e gli Europei di atletica, e i concerti di grandi artisti internazionali tra cui i Coldplay, i Take That e i Deep Purple.

Insomma, Roma sta battendo ogni record e tra le conseguenze dirette c’è l'aumento dell'occupazione stabile in città – stimata in 85.339 addetti con una crescita di +2,17% sul 2023 – grazie al traino del turismo e all’impatto sull’economia cittadina e regionale.

Non secondario è, infine, il contributo della ristorazione commerciale, dove anche l’occupazione regolare segna un apprezzabile aumento del +2,68% e quella nelle agenzie di viaggi un +2,53%. Ciò è in gran parte dovuto allo sviluppo del settore dei congressi, soprattutto quelli internazionali con più di 50 ospiti, grazie ai quali, secondo Icca (International Congress and Convention Association), Roma ha scalato 7 posizioni (dal 14° al 7° posto) con 119 convention ospitate, mentre Milano è scesa dalla 18esima alla 29esima posizione.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility