Nel mese di agosto si tiene a Roma, alla Città Universitaria La Sapienza, il XXV World Congress of Philosophy – Philosophy across boundaries (XXV Congresso Mondiale di Filosofia 2024 – La filosofia attraversa i confini) sotto la responsabilità congiunta di Fisp, Società Filosofica Italiana e Università La Sapienza.
Il Congresso costituisce un’importante occasione d’incontro tra le comunità filosofiche del mondo, che si riuniscono ogni cinque anni in un paese diverso per rafforzare le relazioni culturali, promuovere l’educazione filosofica e offrire un contributo rispetto alle grandi questioni del nostro tempo. Si tratta infatti di un momento di riflessione scientifica, nonchè di elaborazione di proposte sulle prospettive presenti e future delle nostre società.
Questo evento, organizzato grazie all’impegno della comunità filosofica italiana, si pone l’obiettivo di far nascere le condizioni per uno scambio proficuo fra tutti coloro che studiano, praticano e si interessano alla filosofia, superando le eventuali differenze e ostacoli. La prospettiva filosofica, quindi, è marcata dalla volontà di includere uno sguardo sulla realtà passata, su quella odierna e sui suoi sviluppi futuri, nella consapevolezza delle difficoltà e delle sfide globali che ancora restano da affrontare.
Fondamentale è inoltre la partecipazione di studenti e giovani ricercatori provenienti da ogni parte del mondo: a loro infatti è riservata un’intera sezione del Congresso.
Tra gli altri importanti congressi filosofici tenutosi nel passato, ricordiamo quello a Bologna nel 1911(il primo in assoluto ebbe luogo a Parigi nel 1900, in occasione dell’Esposizione universale), quello a Napoli nel 1924 e a Venezia nel 1958.
Foto: Locandina ufficiale dell'evento
Informazioni
dall'1 all'8 agosto 2024
Programma > https://wcprome2024.com/programme-at-glance-2/