
La manifestazione Archivissima 2024, ideata da Promemoria Group e organizzata dall’associazione di promozione sociale Archivissima APS, è il primo festival italiano dedicato alla promozione dei preziosi patrimoni conservati negli archivi storici di enti, istituzioni e imprese.
Nata nel 2018 a Torino dal format La Notte degli Archivi e giunta alla settima edizione, la manifestazione permette ai cittadini di riscoprire le storie d’archivio, raccontate dalla voce di autori e autrici della cultura italiana. Archivissima si avvale inoltre, fin dalla prima edizione, della sperimentazione di nuove forme di valorizzazione del patrimonio archivistico grazie alla commistione di linguaggi e di new media che sono al centro della programmazione (masterclass, retrospettive d’autore, incubatori d’archivio, mostre immersive). L’edizione di quest’anno è dedicata al tema delle passioni e prevede talks, visite guidate, performance, proiezioni e naturalmente la Notte degli Archivi.
Da segnalare la data del 7 giugno 2024, venerdì speciale dedicato a tutti gli enti italiani e non aderenti all’iniziativa, che aprono le proprie porte al pubblico per presentare i loro contenuti digitali attraverso il sito del festival.
Per il programma completo consultare il sito: www.archivissima.it
Informazioni
Da giovedì 6 a domenica 9 giugno 2024
