Roma riparte all’insegna della mobilità sostenibile: arrivano i primi monopattini elettrici, grazie a Helbiz e Lime | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Roma riparte all’insegna della mobilità sostenibile: arrivano i primi monopattini elettrici, grazie a Helbiz e Lime

Monopattino a Fontana di Trevi
dal 15 Giugno 2020 al 31 Dicembre 2020

A impatto ambientale zero, le innovative due ruote elettriche della Helbiz rispondono pienamente alle esigenze dei cittadini e turisti che hanno visto le loro abitudini cambiare a causa del Covid-19 e del relativo periodo di lockdown.

Il principio di funzionamento del servizio ricalca quello del bike sharing avviato con la bicicletta a pedalata assistita Greta: si scarica l’applicazione mobile gratuita di Helbiz - gratuita su smartphone Android e iOS - si localizza il mezzo più vicino e lo si sblocca mediante la scansione di un codice QR situato sul manubrio.

La tariffa è 1€ per lo sblocco iniziale + 0,15€ al minuto per la corsa. Potete scegliere anche di usufruire di una vantaggiosa tariffa flat - Helbiz UNLIMITED al costo di 29.99 euro al mese - che vi permette di effettuare un numero di corse giornaliere illimitato della durata di 30 minuti - a distanza di almeno 20 minuti l’una dall’altra - e l’accesso al sevizio anche da Telepass Pay con 30 minuti di corse gratuite.

Grazie alle ultime disposizioni governative, i monopattini elettrici possono circolare anche sulle ciclabili di un’ampia porzione della Capitale che include, oltre al Centro Storico, anche i quartieri di Parioli/Pinciano, Flaminio, Trieste,Nomentano/Università, San Lorenzo, San Giovanni, Rione Prati, Trionfale/Medaglie d’Oro, Portuense, Marco Polo, Garbatella/Ostiense, Tor Marancia/Montagnola, Ardeatino, San Paolo/Marconi e Prati della Vittoria.

Oltre alla fornitura dei circa 1.000 monopattini iniziali di ultimissima generazione - Segway G30 Max - e della piattaforma tecnologica geolocalizzata, Helbiz si fa carico di gestire, con personale appositamente formato, tutta l’attività di ricarica, sanificazione, manutenzione e riposizionamento in strada, nel massimo rispetto del decoro urbano.

Anche Lime, brand di rilievo mondiale nel settore dei piccoli mezzi ecologici di trasporto urbano, mette a disposizione dei romani e dei turisti 1.000 monopattini modello Gen 3 nelle zone del Centro Storico, Esquilino e San Giovanni, per poi, dalla terza settimana, ampliare il servizio anche nei quartieri Parioli-Pinciano, Flaminio, Trieste, Nomentano-Università, San Lorenzo, Prati, Garbatella-Ostiense.

Nel rispetto delle direttive governative e di sicurezza per la salute degli utenti, i monopattini sono regolarmente sanificati e manutenuti. Basta un’e-mail per ricevere, sull’app dedicata da scaricare sul proprio device, un memo con disposizioni di sicurezza stradale, indicazioni di parcheggio e misure di precauzione consigliate dalle autorità sanitarie.

Per utilizzare i monopattini Lime: individuate il monopattino sulla mappa, scansionate il codice QR sul monopattino e questo si sblocca con un tasto. Conclusa la corsa, la stessa app vi indica la modalità per terminare il noleggio e parcheggiare il veicolo.
Il costo: 1 euro al momento dello sblocco, poi 25 centesimi al minuto.

Per risparmiare c'è l'abbonamento settimanale o mensile, il LimePass, accessibile sempre tramite l'app: il settimanale costa 2,99 euro solo sblocco, il mensile va da 19.99 per 8 corse a 149.99 per 100 corse - utilizzabile nell'arco di tre mesi -  più 30 minuti di sblocco gratis con qualsiasi pacchetto mensile.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Monopattino a Fontana di Trevi

Le tue utility