Roma è la Capitale dei grandi eventi | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Roma è la Capitale dei grandi eventi

dal 20 Agosto 2023 al 30 Settembre 2023

Le proiezioni per il 2023 indicano che verrà superata la soglia dei 3 milioni di biglietti venduti, mentre lo scorso anno, secondo Assomusica, l’associazione tra i produttori e gli organizzatori di Spettacoli di Musica dal Vivo, furono oltre 2 milioni, 500mila più di Milano.

E il 2023 è un anno da record per Roma che si riscopre, come d’altra parte lo scorso anno, top destination per i grandi eventi internazionali e prima città in Italia per numero di concerti.

La presenza di grandissimi artisti nazionali e internazionali è stata una spinta notevole per l’immagine della Capitale, per l’indotto generato e, di conseguenza, per l’economia della città che ha mostrato, e sicuramente continuerà a farlo nel prossimo futuro, un appeal invidiabile agli occhi di chi arriva a Roma non solo per le sue indiscutibili bellezze, ma anche per assistere alle performance dei cantanti e delle band più amati dagli appassionati di tutte le età.

Solo per fare qualche esempio, il 60% del pubblico dei Guns ‘n’ Roses, di Bruce Springsteen e degli altri artisti stranieri è giunto dall’estero, preferendo Roma a un'altra destinazione proprio per “quel” concerto, contribuendo in modo sostanziale a ingrossare le fila dei turisti in arrivo nella Capitale per godere della loro musica preferita, ma usufruendo, allo stesso tempo, dei numerosi servizi che offre la città.

Ovviamente, grandi artisti e gruppi non arrivano per caso. A monte della loro scelta c’è un serio lavoro di relazioni e un’organizzazione impeccabile che hanno trasformato i “no” degli anni passati in “sì” convinti: è così che Roma è diventata la regina dei grandi eventi.

Non a caso, abbiamo potuto assistere alla coinvolgente performance a sorpresa di Travis Scott al Circo Massimo, e l’anno prossimo, i Coldplay - già sold-out - saliranno sul medesimo storico palco.

L’offerta di Roma è comunque ampia in fatto di location appetibili e irrinunciabili per le grandi star di casa e internazionali; oltre ai grandi concerti al Circo Massimo, hanno spopolato quelli allo Stadio Olimpico, gli straordinari appuntamenti dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e dell’Ippodromo di Capannelle: luoghi perfetti per performance imperdibili, ideali per ogni genere musicale, esaltati dall’atmosfera unica che vi si respira.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility