Lime pubblica i dati del primo semestre del 2024 sulla micromobilità condivisa europea a zero emissioni: Milano al quarto posto, Roma seconda dopo Parigi.
Monopattini e bici in sharing sono un modo sostenibile ed ecologico per spostarsi tra casa e lavoro, apprezzato soprattutto dai pendolari delle maggiori capitali europee che li scelgono come mezzi di trasporto alternativi all’auto di proprietà.
Secondo i dati di Lime, azienda leader del settore micromobilità, nei primi sei mesi del 2024, la classifica vede Parigi sul gradino più alto del podio con il maggior numero di chilometri effettuati, 14 milioni, seguita da Roma con 5 milioni di chilometri percorsi.
A Roma, per esempio, gli utenti hanno optato per la micromobilità, evitando così mezzo milione di viaggi in auto e riducendo sensibilmente, si parla di tonnellate, le emissioni CO2.
Per quanto riguarda le motivazioni dei romani che preferiscono bici e monopattini in sharing ad altre modalità di trasporto ci sono il pendolarismo per il 23% dei cittadini, gli spostamenti legati alla convivialità per raggiungere caffè o ristoranti, 18%, la sostenibilità, 17%, e lo shopping, 10%.