Il Mausoleo di Augusto riapre al pubblico dopo 14 anni | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Il Mausoleo di Augusto riapre al pubblico dopo 14 anni

Mausoleo di Augusto
dal 22 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2021

Dal 1° marzo 2021, torna accessibile al pubblico il Mausoleo di Augusto, una delle più imponenti opere architettoniche della romanità e il più grande sepolcro circolare del mondo antico, chiuso dal 2007 per le indagini archeologiche preliminari alla realizzazione del grande progetto di recupero e restauro.

Il Mausoleo di Augusto, monumento chiave nel passaggio dalla Roma repubblicana a quella imperiale, è l’esempio forse più eloquente del riuso, della reinterpretazione e della riscoperta delle vestigia antiche nella storia della città. Divenuto fortilizio durante il Medioevo, giardino all’italiana nel Rinascimento, arena per tori e bufale nell’età del Grand Tour, auditorium nei primi decenni del Novecento, fu recuperato in chiave politica nel Ventennio.

Un tesoro inestimabile, insomma, che potrà essere visitato gratuitamente da tutti fino al 21 aprile, giorno in cui si celebra il “Natale” di Roma.  Per farlo, è già possibile prenotare la visita online. Per i residenti a Roma, inoltre, l’ingresso è gratuito per tutto il 2021.

In primavera, i visitatori potranno anche navigare attraverso la storia del Mausoleo, grazie alle possibilità offerte dalle tecnologie multimediali, arricchite con contenuti digitali in realtà virtuale e aumentata.

Le visite, della durata di circa 50 minuti, si svolgeranno dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 16 (ultimo ingresso alle 15).

I lavori, diretti dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, permetteranno di realizzare un itinerario museale completo che racconterà le varie fasi storiche del Mausoleo, affiancato da un percorso privo di barriere architettoniche e accessibile a tutti, in concomitanza con i lavori di sistemazione di Piazza Augusto Imperatore, avviati a maggio 2020.

Grazie agli interventi di restauro del Mausoleo realizzati finora, e l’avvio dell’allestimento del percorso museale, è possibile fruire del monumento anche con il cantiere in corso, effettuare la visita dell’area centrale e accedere agli spazi in totale sicurezza.

Per maggiori informazioni: www.mausoleodiaugusto.it

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Mausoleo di Augusto

Le tue utility