Il Teatro Arcobaleno si trova in una zona centrale alle spalle di Villa Torlonia. Nato negli anni ‘30, ha vissuto alterne vicende: da teatro di varietà a sede dello storico laboratorio di arti sceniche di Gigi Proietti, a cinema d’essai. Proprio il cinema lo ha immortalato nella celebre scena di "Un americano a Roma", nella quale Alberto Sordi dirige un pittoresco gruppo di ballerine. Oggi il Teatro Arcobaleno è la casa del Classico, da quando nel 2001 Vincenzo Zingaro lo ha completamente ristrutturato, inaugurandolo come Centro Stabile del Classico.
Il Teatro è sede della Compagnia CASTALIA, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale organismo di produzione teatrale di interesse nazionale. Fondata e diretta da Vincenzo Zingaro, la Compagnia, dal 1992, si distingue per aver intrapreso un importante cammino di ricerca nell’ambito del Teatro Classico, in particolare attraverso uno studio approfondito sulla Commedia classica antica, straordinario strumento di lettura della storia dell’uomo, capace di stimolare un rapporto creativo con il presente.
Un cammino che comprende anche esperienze di drammaturgia contemporanea che presentino importanti motivi di riflessione. La linea perseguita è quella di Teatro come evento rituale, come "festa", alla quale puó partecipare l’intera comunità cittadina –come avveniva nella pòlis greca senza distinzioni di età e di ceto sociale, in cui, al divertimento, si accompagna un’occasione di confronto e di arricchimento.
Informazioni
Per gli orari e le modalità di accesso rivolgersi ai contatti indicati
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.