Pincio | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Pincio

Dalla terrazza del Pincio, grandioso parco pubblico ideato da G. Valadier (1834) e passeggiata urbana preferita dai cittadini, Roma, soprattutto nel pomeriggio verso il tramonto, possiede un aspetto indimenticabile.

In basso c'è la spaziosa Piazza del Popolo, verso la quale ci si affaccia come su un gigantesco teatro brulicante di vita, e alzando lo sguardo, oltre la balaustra si estende la città: all'orizzonte domina la maestosa cupola di San Pietro, sulla destra si staglia Monte Mario, sulla sinistra il Quirinale; in lontananza, alto sul Gianicolo, si indovina il monumento equestre di G. Garibaldi. Nel mezzo spiccano, architettonicamente ben delineati, gli antichi palazzi cinquecenteschi.

Passeggiando verso Piazza di Spagna la visita prosegue con i prospetti panoramici offerti dal punto dove si trova la fontana a tazza, di fronte a Villa Medici, conosciuta come la "Vasca del Pincio" e dalla scalinata di Trinità dei Monti, grandiosa scenografia barocca opera di Francesco De Sanctis (1723-26).

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.478085 41.911236)
Share Condividi

Location

Pincio, Piazzale Napoleone I
Piazzale Napoleone I
41° 54' 40.4496" N, 12° 28' 41.106" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility