

Nato nel 1908 ad Arcola, in provincia di La Spezia, ma romano d’adozione, Giacinto Scelsi è stato uno dei protagonisti del Novecento musicale italiano, un compositore (ma anche viaggiatore, poeta, cultore delle religioni e delle filosofie orientali) eclettico, visionario e sperimentale la cui musica è caratterizzata da un uso innovativo del suono, spesso dissonante e minimalista.
Il palazzetto in via di san Teodoro dove il compositore si stabilì all’inizio degli anni Sessanta e dove si spense l’8 agosto 1988 è oggi sede, al primo piano, della Fondazione Isabella Scelsi, erede universale del lascito artistico e culturale del Maestro. Si trova in una posizione strategica fra il Campidoglio e il Foro Romano, con un grande terrazzo che regala una meravigliosa vista panoramica sulla città, fonte di ispirazione per molte delle opere di Scelsi.
Per volere del compositore, che ha lasciato con la sua musica e i suoi scritti anche il “luogo” da lui amato e dove per lunghi anni ha operato e creato, nel 1996 l’appartamento (al quarto piano) è stato aperto al pubblico come casa museo. Nel soggiorno è conservato il pianoforte Bechstein dei primi del Novecento su cui Scelsi suonava da virtuoso, attorniato da strumenti provenienti da tutto il mondo e da ricordi dei suoi viaggi in Oriente: conchiglie, campanelle, piattini, trombe tibetane, tam tam, gong e una tastiera muta da viaggio.
Accanto al pianoforte sono situate le due ondiole, piccole tastiere che negli anni Cinquanta anticipavano quelle elettroniche riproducendo i quarti e gli ottavi di tono, utilizzate da Scelsi per le sue improvvisazioni, registrate su nastro magnetico e poi trascritte da collaboratori che operavano sotto la sua guida. Ad arricchire il museo, anche una riproduzione del dittico di Salvador Dalì “Couple aux têtes pleines de nuages” (1936), appartenuto a Scelsi e oggi di proprietà della Fondazione Isabella Scelsi. Per ragioni di sicurezza, l’originale è conservato ed esposto al Mart - Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Foto Fondazione Isabella Scelsi
Informazioni
Lunedì-giovedì 8.30-14
Venerdì 8.30-17
Per aggiornamenti e le modalità di visita consultare il >sito web
Condividi
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.












































