Garum - Museo della Cucina | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Garum - Museo della Cucina

Garum - Biblioteca e Museo della Cucina
Garum - Biblioteca e Museo della Cucina
Garum - Biblioteca e Museo della Cucina
Garum - Biblioteca e Museo della Cucina
Garum - Biblioteca e Museo della Cucina
Garum - Biblioteca e Museo della Cucina
Garum - Biblioteca e Museo della Cucina
Garum - Biblioteca e Museo della Cucina
Garum - Biblioteca e Museo della Cucina

Libri antichi, ricettari e strumenti raccolti con quarantennale passione da Rossano Boscolo, chef e fondatore dell’accademia di cucina Campus Les Etoile. Chiamato Garum in omaggio alla salsa a base di interiora di pesce tanto amata dagli antichi Romani, il Museo della Cucina è uno straordinario viaggio nella storia della cucina e delle abitudini alimentari dal Quattrocento ai nostri giorni, reso possibile da una delle più importanti ed eclettiche collezioni private di gastronomia esistenti in Italia.

Al piano inferiore sono in mostra le strumentazioni più varie utilizzate nel corso dei secoli in alta cucina, in pasticceria, in cioccolateria, in gelateria, nella panificazione e nelle cucine domestiche: dagli stampi barocchi per il gelato del primo Seicento alle cucine a gas degli anni Cinquanta del secolo scorso; dalle bellissime mezzine toscane ottocentesche e dalle macchine per la pasta contemporanee fino alle pentole di design del secondo Novecento. Non mancano vere e proprie chicche come il primo gioco di cucina per bambini, prodotto a Ravensburg nel 1898, o le semplici e rare scodelle in legno utilizzate dai monaci.

La Biblioteca, invece, occupa l’intero piano superiore dell’edificio e offre un percorso didattico guidato all’interno della grande storia della cucina con curiosità, notizie “gustose”, ricette e parole tratte dalle stesse innumerevoli rarità bibliografiche esposte: i libri che hanno fondato il gusto, le conoscenze e le tecniche della gastronomia mondiale. Dal Platina alle prime edizioni dello Scappi e dell’Artusi; dal Menon a Careme, ed Escoffier, con un’attenzione particolare per i testi popolari e di utilizzo domestico che hanno abitato nel corso dei secoli, e abitano tuttora, le nostre cucine.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.48447 41.887668)
Orari 

Aperto solo su appuntamento.
Per aggiornamenti le modalità di visita consultare il > sito ufficiale

Contatti 
Cellulare: 
3913846470
Email: 
info@museodellacucina.com
Instagram: 
www.instagram.com/garum.biblioteca.museo.cucina
Prenotazione online: 
www.museodellacucina.com/contatti
Sito web: 
www.museodellacucina.com
Telefono: 
06 93575484
Servizi 
Biblioteca
Share Condividi

Location

Garum - Museo della Cucina, Via dei Cerchi, 87
Via dei Cerchi, 87
41° 53' 15.6048" N, 12° 29' 4.092" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Media gallery
Garum - Biblioteca e Museo della CucinaGarum - Biblioteca e Museo della CucinaGarum - Biblioteca e Museo della CucinaGarum - Biblioteca e Museo della CucinaGarum - Biblioteca e Museo della CucinaGarum - Biblioteca e Museo della CucinaGarum - Biblioteca e Museo della CucinaGarum - Biblioteca e Museo della Cucina

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility