Galleria Alberto Sordi (già Colonna) | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Galleria Alberto Sordi (già Colonna)

Galleria Alberto Sordi
Galleria Alberto Sordi

Situata a metà di via del Corso, a due passi dalla Fontana di Trevi, la storica Galleria Alberto Sordi, con la sua raffinata architettura Liberty, offre proposte commerciali selezionate, tra cui un megastore Feltrinelli per gli amanti dei libri e della musica.

Nata nel periodo della trasformazione di Roma in Capitale d’Italia su progetto dell’architetto livornese Dario Carbone, e inaugurata nell’ottobre 1922, la Galleria di Piazza Colonna è uno dei luoghi più noti e affascinanti della città, sia per la centralissima collocazione, sia per il pregio della struttura architettonica, sia per il mito che da sempre accompagna la frequentazione di questo luogo.

La Galleria, come la stessa Piazza Colonna su cui si affaccia, prende il nome dalla Colonna di Marco Aurelio, detta Antonina, eretta tra il 176 e il 192 d.C., ed è circondata da alcuni dei più importanti palazzi storici di Roma: Palazzo Chigi, Palazzo Wedekind e Palazzo Ferrajoli.

L’imponente struttura, in stile tardo-eclettico, era pensata come un corpo multifunzionale destinato contemporaneamente a uffici e commerci. Fu ideata con caratteristiche diverse dagli altri palazzi romani, grazie alla propria incontestabile novità tipologica e funzionale, ma si inserì perfettamente nel tessuto urbano della Capitale, rispondendo anche all’esigenza della borghesia nascente di vivere una mondanità scandita da passeggiate familiari, incontri al caffè e acquisti in negozi eleganti.

Il centro commerciale che ne è sorto nel 2003, dopo un complesso lavoro di restauro, si configura oggi come una grande galleria prestigiosa, moderna e allo stesso tempo storica: l’ubicazione eccezionale, nel cuore di Roma, dove sono numerose le presenze storiche e artistiche, il considerevole bacino di utenze, la presenza continua di visitatori italiani e stranieri, gli ottimi collegamenti di trasporto pubblico, rendono l’edificio un luogo privilegiato non solo per il commercio, ma anche per le esposizioni e gli eventi culturali.

Nel 2009, la Galleria Colonna di Roma è stata ridenominata Galleria Alberto Sordi.  

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4805194 41.901035)
Orari 

Lun-sab ore 10.00 - 20.00
Domenica ore 10.00 - 20.00

I chioschi bar chiudono alle ore 18.00

Contatti 
Email: 
direzione@galleriaalbertosordi.it
Facebook: 
www.facebook.com/GalleriaAlbertoSordiRoma
Sito web: 
www.galleriaalbertosordi.it
Telefono: 
06 69190769
Share Condividi

Location

Galleria Alberto Sordi (già Colonna), Galleria di Piazza Colonna
Galleria di Piazza Colonna
41° 54' 3.726" N, 12° 28' 49.8684" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Media gallery
Galleria Alberto Sordi

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility