La fontana di Piazza Cairoli, già Branca, si trova al centro di un’area sistemata a giardino.
Fu realizzata nel 1888 da Edouard André (1840-1911), come si legge inciso in un angolo dello zoccolo.
Essa è costituita da una vasca di granito di Baveno di forma quadrangolare con, al centro, un pilastro la cui decorazione (delfini di bronzo intorno ad un tridente) è andata perduta.
Il pilastro sostiene un catino circolare, proveniente dagli scavi del 1887 nella vicina Piazza Cenci.
Al di sopra si trova un secondo pilastro sostenente un catino da cui fuoriesce l’acqua.
Cenni storici
La progettazione dell’area verde di Piazza Benedetto Cairoli fu affidata a Edouard André (1840-1911), famoso architetto di giardini. Per la realizzazione della fontana l’architetto francese dovette tener conto della prescrizione della Commissione Archeologica Comunale che lo obbligava a reimpiegare una tazza romana, costituita da un unico blocco di granito del Foro, rinvenuta nel 1887 nel corso dello scavo di fondazione di una casa in piazza dei Cenci.
André ideò la fontana seguendo una tipologia ormai collaudata: la tazza antica, sostenuta da un balaustro a pianta quadrata ornato da volute negli angoli, si erge al centro di un bacino ottagonale in granito di Baveno, ed è sormontata da un altro catino circolare.
L’originaria decorazione del balaustro superiore in bronzo o bronzo ferrato, con delfini avvolti intorno a tridenti, è andata perduta, mentre si è conservata la data “1890” in bronzo, che ricorda l’inaugurazione del giardino avvenuta nel maggio di quello stesso anno. Sul bordo della vasca ottagonale, in prossimità di uno spigolo, è inciso il nome dell’architetto.
La fontana è stata sottoposta a restauro nel 1999.
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.