Il salotto goloso della capitale
Era il 1943 quando Giuseppe Ciampini inaugurò la sua prima attività, il Bar Tre Scalini nella splendida Piazza Navona. L’arte gastronomica e pasticcera di Giuseppe si fa strada fin da subito, anche grazie al famoso gelato Tartufo di sua creazione.
Nel 1958, forte del successo del padre, è Angelo ad aprire il secondo locale in Via Frattina, questa volta con l’insegna Ciampini.
Circondato dalle più famose firme dell’alta moda, il locale diventa presto luogo d’incontro per la Dolce Vita romana. I figli di Angelo, Giuseppe, Maura e Andrea, prendendo la gestione del locale, trasferiscono nel 1989 l’attività nella sede attuale di Piazza San Lorenzo in Lucina, un vero e proprio salotto en plein air nel cuore di Roma, che consente ai clienti di degustare le prelibatezze gastronomiche proposte da Ciampini, seduti ai tavolini disposti al cospetto dell’omonima basilica.
Nel 1997 i tre fratelli inaugurano anche il Ciampini Bistrot, in Via della Fontanella Borghese, per donare ai propri clienti l’esperienza di poter gustare una squisita pizza al centro di Roma.
Nel 2016 sono Angelo e Federico, quarta generazione della famiglia, a dar vita al Ciampini Lab, uno spazio interamente dedicato al gelato. Tenendo fede alla tradizione familiare, continuano ad offrire un prodotto artigianale al 100%, con materie prime completamente naturali, senza aggiunta di conservanti. Ciò che gelosamente conservano, invece, è il carattere unico delle ricette del nonno. Attenti alle esigenze di ciascuno, hanno brevettato un gelato reso altamente digeribile grazie all’utilizzo della Lattasi, enzima presente naturalmente nel nostro organismo nel periodo dell’allattamento.
Sfruttando la propria professionalità e competenza, i Ciampini hanno iniziato a dedicarsi anche alla distribuzione del loro rinomato gelato presso diversi bar e ristoranti. L’ intento è di portare il loro marchio in Italia e nel mondo, perché tutti possano godere, anche lontani, di un po’ del sapore di Roma.
Negozi Storici di Eccellenza di Roma
Un grande patrimonio di conoscenze ed esperienze accumulato nel passato.
Informazioni
Per gli orari di apertura e di chiusura si prega di contattare direttamente il ristorante
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.