Chiesa di Santa Caterina de' Funari | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Chiesa di Santa Caterina de' Funari

Chiesa di Santa Caterina de' Funari

La chiesa ha origini antiche e rievoca ancora oggi nel nome i fabbricanti di funi che esercitavano il loro mestiere in questa parte della città. Nel XII secolo, quando viene attestata per la prima volta, era conosciuta come Santa Maria Dominae Rosae o Sancta Maria in castro aureo, perché si riteneva sorgesse sulle rovine del Circo Flaminio (detto, appunto, Castrum Aureum). 

Nel 1534 la chiesa fu concessa da papa Paolo III a Sant’Ignazio di Loyola che vi fondò il Conservatorio di Santa Caterina della Rosa, conosciuto anche come “Compagnia delle Vergini Miserabili Pericolanti”. Nel 1560 Ignazio suggerì al cardinale Federico Cesi di ricostruire la chiesa, che fu dedicata a Santa Caterina d’Alessandria. Incaricato dei lavori che si conclusero nel 1564 fu Guidetto Guidetti, allievo di Michelangelo.

La facciata in travertino, con evidenti richiami a modelli rinascimentali, è arricchita da un grande festone di frutta. Alla stessa epoca risale il singolare campanile, costruito su una preesistente torre medioevale la cella campanaria dotata di una piccola cupola ottagonale.  L’interno, in eleganti forme tardo-rinascimentali, è a navata unica coperta a volta e possiede notevoli opere d’arte, tra cui l’immagine di Santa Margherita di Annibale Carracci, la Deposizione di Girolamo Muziano, le Storie di Santa Caterina di Federico Zuccari. L’annesso e retrostante monastero fu demolito nel 1940. 

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4784035 41.893785)
Orari 

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Contatti 
Email: 
info@irasp.it
Sito web: 
www.irasp.it/patrimonio/chiesa-di-s-caterina-della-rosa
Telefono: 
06 6785883 - 06 44234230
Share Condividi

Location

Chiesa di Santa Caterina de' Funari, Via dei Funari
Via dei Funari
41° 53' 37.626" N, 12° 28' 42.2544" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility