La parrocchia è stata eretta il 30 agosto 1956 con il decreto del Cardinale Vicario Clemente Micara Neminem fugit ed affidata al clero diocesano di Roma e, dal 1958, ai sacerdoti della Società delle Divine Vocazioni (Vocazionisti).
Dagli inizi della erezione della parrocchia la santa messa e i sacramenti sono stati celebrati presso la cappella della Curia Generalizia dei Vocazionisti. Con l'incremento della popolazione della zona si è sentiti il bisogno di costruire una chiesa parrocchiale che è stata terminata nel 1986. Papa Giovanni Paolo II ha visitato la parrocchia nel 1988.
La Chiesa di San Gabriele Arcangelo è stata costruita su progetto dell'architetto Eugenio Abruzzini quando era Parroco don Salvatore De Fusco.
Il progetto comprendeva una nuda croce gloriosa fra le due colonne alle spalle dell'altare. Il disegno della croce, composta da linee di lunghezza diversa, voleva richiamare l'immagine della luminosità della croce.Il successivo Parroco don Oreste Anella volle completare la croce con l'immagine di Cristo. L'opera fu affidata allo scultore Ernesto Lamagna e rappresenta Cristo che, a partire dalla croce, si proietta verso la gloria della resurrezione. Quindi l'opera, come si presenta adesso, non è un vero e proprio crocifisso, ma è come una sintesi del passaggio di Cristo dalla morte alla Risurrezione. lo stesso scultore è l'autore degli angeli nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Piazza della Repubblica. Un Cristo con atteggiamento simile alla scultura dell'aula Paolo Sesto.
Informazioni
Orario Sante Messe
Lunedì: 08.00, 19.00Martedì: 08.00, 19.00Mercoledì: 08.00, 19.00Giovedì: 08.00, 19.00Venerdì: 08.00, 19.00Sabato e prefestivi: 19.00Domenica e festivi: 09.00, 10.30 (messa dei bambini del catechismo)*, 12.00 (messa con organo e coro), 19.00 (messa con i ragazzi della cresima e dei gruppi giovanili)
*La S. Messa delle ore 10.30 è sospesa durante i mesi di Luglio e Agosto
Gli orari possono essere soggetti a variazioni, pertanto si prega di contattare sempre la Chiesa

Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.