“È una fortuna, per me, che Tischbein abbia un bell’appartamento in cui vivere insieme ad altri pittori”.
Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia, 1° novembre 1786
Visitare l’Italia era il sogno della sua vita: partito dalla Germania all’alba del 3 settembre 1786, il poeta e scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe rimase nella terra dei suoi desideri quasi due anni, trascorrendo però la maggior parte del tempo a Roma, nella “capitale del mondo”.
Situata in via del Corso, a due passi da piazza del Popolo, la Casa di Goethe è l’appartamento romano dove il poeta visse dal 1786 al 1788, insieme ai pittori Johann Heinrich Wilhelm Tischbein, Johann Georg Schütz e Friedrich Bury: inaugurata nel 1997, è attualmente l’unico museo tedesco all’estero, un vivace luogo di scambio culturale italo-tedesco che conserva libri, documenti, lettere e disegni che raccontano il celebre viaggio in Italia dell’artista, e ospita mostre temporanee, manifestazioni, conferenze, letture e convegni in entrambe le lingue.
Il museo possiede una propria collezione, con opere di artisti tedeschi che facevano parte della cerchia di amici del poeta a Roma ma anche di artisti contemporanei italiani e tedeschi che sono stati ispirati dal viaggio goethiano. I dipinti, i disegni, le stampe, i libri, gli autografi, le sculture, le fotografie e le installazioni della collezione vengono usati per l’esposizione permanente “Goethe in Italia” e per le mostre temporanee organizzate dal team di esperte ed esperti del poeta. Oltre alle opere su cui il poeta lavorò o che portò a termine a Roma, per esempio l’Ifigenia in Tauride e il Torquato Tasso, un’attrazione particolare dell’esposizione è il ritratto di Goethe realizzato da Andy Warhol nel 1982, ispirato al famoso dipinto di Tischbein che raffigura il poeta nella campagna romana.
La Casa di Goethe ospita inoltre due importanti biblioteche (la Biblioteca del Deutscher Künstlerverein e una biblioteca di consultazione con circa 8.500 volumi) e cura un programma di borse di studio e manifestazioni dedicate agli scambi culturali italo-tedeschi.
Informazioni
Dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.00
Chiuso il lunedì
Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura
Per aggiornamenti e le modalità di visita consultare il > sito ufficiale
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.