La Basilica Ulpia, realizzata su progetto dell’architetto Apollodoro di Damasco per volere dell’imperatore Traiano tra il 106 e il 113 d.C., si trova nei pressi del Foro Romano ed era la più grande costruita a Roma.
L’edificio monumentale a pianta rettangolare, dedicato all’amministrazione della giustizia ed allo svolgimento delle attività commerciali, delimitava, sul lato più corto, il Foro di Traiano ed era rialzato rispetto alla piazza. La facciata si articolava in tre avancorpi che corrispondevano ad altrettanti ingressi: quello centrale era caratterizzato da quattro colonne, quelli laterali da due. L’interno era diviso in cinque navate separate da colonnati in granito e marmo cipollino. Sui lati brevi si aprivano due esedre.
Nel periodo medievale la basilica crollò e fu utilizzata per recuperare materiale da costruzione; il suo posto fu preso da abitazioni civili e da edifici religiosi, anch’essi, in seguito, andati perduti.
Negli ultimi anni, grazie agli interventi della Fondazione Fendi, durante gli scavi sono emerse ampie parti della pavimentazione marmorea in giallo antico, pavonazzetto e africano.
Foto: Redazione Turismo Roma
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.