Una sosta nella fucina del pensiero
Via dei Condotti, la via più elegante ed esclusiva di Roma, ospita le più grandi griffes italiane ed internazionali. Andando verso la scalinata di Trinità dei Monti, la sosta d’eccezione è all’Antico Caffè Greco.
Fondato nel 1760 da Nicola di Madalena, un caffettiere levantino (da qui il nome), divenne nel tempo un cenacolo culturale, ritrovo di intellettuali ed artisti di ogni genere.
Posando le labbra sulle preziose tazzine col logo del Caffè si può assaporare l’ottima miscela di espresso, circondati da oltre 300 opere esposte: la più grande galleria d’arte privata aperta al pubblico del mondo. In un dedalo di sale e corridoi dai rinomati arredi fatti di pareti in rosso pompeiano, tavoli in marmo grigio, sedie di velluto, lampade liberty e déco e specchiere con cornici dorate, trova spazio privilegiato l’arte.
Nella celeberrima Sala Omnibus sono raccolti, sulle pareti, medaglioni, miniature e placche di gesso che testimoniano il passaggio di ospiti illustri come Bizet, Baudelaire, Byron, D’Annunzio, Goethe, Joyce, Leopardi, Nietzsche, Silvio Pellico e perfino Buffalo Bill e Toro Seduto.
Emblema della Roma internazionale, pensatori, politici e regnanti hanno trovato qui, da oltre 250 anni, un luogo di incontro riservato e di ispirazione per le menti più brillanti. Così si posano le borse dello shopping e ci si siede sul divano che fu di Andersen, nell’attesa di essere accolti dall’ineccepibile maestria ed ospitalità, in compagnia ideale di Giorgio De Chirico che amava ripetere “Il Caffè Greco è il posto migliore dove aspettare la fine del mondo”.
Negozi Storici di Eccellenza di Roma
Un grande patrimonio di conoscenze ed esperienze accumulato nel passato.
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.