La coscienza di Zeno | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

La coscienza di Zeno

La coscienza di Zeno-Foto: Foto: sito ufficiale del Teatro Quirino

La coscienza di Zeno di Italo Svevo è in scena al Teatro Quirino per la regia di Paolo Valerio, ed ha come principali interpreti Alessandro Haber (nel ruolo di Zeno), Alberto Onofrietti (che interpreta Zeno giovane), Francesco Migliaccio, Valentina Violo, Ester Galazzi, Riccardo Maranzana, Caterina Benevoli, Chiara Pellegrin. Lo spettacolo celebra i cento anni dalla pubblicazione del romanzo - avvenuta nel 1923 - e diventato presto uno dei capolavori della letteratura del ‘900.

La pièce ricostruisce tutta la complessità, la profondità e l’ironia amara del protagonista Zeno Cosini, come pure il suo perenne senso d’inadeguatezza, le nevrosi, il suo diffuso “malessere” che lo spingono infine a curarsi dallo psicanalista Dottor S e a scrivere il suo diario psicanalitico. Il regista riesce a restituire sulla scena l’analisi che Zeno fa della propria vita e del suo mondo interiore, sdoppiando il personaggio e facendolo confrontare con la propria “coscienza”.

Grazie alla straordinaria interpretazione di Alessandro Haber e alla sapiente regia, emerge quindi, attraverso la figura tormentata di Zeno Cosini, tutta la crisi dell’uomo contemporaneo, tematica quanto mai attuale.

Foto: sito ufficiale del Teatro Quirino

Informazioni

Quando 
dal 17 Ottobre 2023 al 29 Ottobre 2023
POINT (12.48256 41.90038)
Contatti 
sito web: 
biglietteria@teatroquirino.com
sito web scuole: 
scuole@teatroquirino.com
Tel.: 
06.6794585
Giorni di chiusura 
Lunedì
Share Condividi

Location

Teatro Quirino Vittorio Gassman
Via delle Vergini

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility