Ritmo, sensualità e passione arrivano sul palco del Teatro Olimpico con lo spettacolo in scena per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana, con cui Miguel Ángel Zotto, leggenda vivente della danza argentina, omaggia Astor Pantaléon Piazzolla, considerato universalmente il padre del tango moderno.
Scritto, coreografato, diretto e danzato dall’iconico ballerino argentino di origine lucana, Tango. Historias de Astor è la storia del visionario e raffinato musicista e compositore argentino di origine italiana, nato a Mar Del Plata nel 1921 e morto a Buenos Aires nel 1992.
I due artisti si conobbero nel 1989 a Parigi tramite un amico comune, José Pons, quando Il compositore volle complimentarsi con il celebre tanguero per il suo lavoro. La stima per il lavoro di Zotto fu tale che Piazzolla gli affidò le coreografie dell’allestimento di Broadway di María de Buenos Aires, opera-tango su libretto di Horacio Ferrer.
In una scena essenziale, cadenzata da immagini d’epoca della vita di Piazzolla che scorrono su un videowall, Miguel Ángel Zotto e Daiana Guspero, compagni di tango e di vita, danzano insieme ad altre quattro coppie di ballerini della Compagnia TangoX2 e della Zotto Tango Academy, la scuola milanese in cui il tanguero insegna la sua arte.
In scena insieme ai ballerini, i cantanti Jessica Lorusso (anche attrice) e Carlos Habiague e l’orchestra Tango Sonos, che esegue la splendida musica di Astor Piazzolla: da Triunfal a Libertango, da Milonga del Angel a Quejas de bandoneón, fino alla commovente Adiós Nonino, scritta per la morte del padre Vicente Piazzolla.
Informazioni
Dal 18 al 21 maggio 2023
Giovedì e venerdì ore 20.30
Sabato ore 17.00 e ore 20.30
Domenica ore 18.00