Te yunait haiwit a te mu uwa, nita teyunait yaxeik a te kwate hau hu
Tutti viviamo sotto lo stesso cielo, ma nessuno vede lo stesso orizzonte
In occasione del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Messico e Italia, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, ospita, insieme all’Ambasciata del Messico in Italia e alla Fondazione Hermes Music A.C., la mostra Wixarika Arte Sacra. La musica e le tradizioni mistiche nell’Arte Wixarika, a cura di Roxana Drexel e Sonia Martone con fotografie di Regina Alcocer.
Aperta al pubblico, l’esposizione è dedicata a un’eccezionale collezione di strumenti musicali creati dalla comunità Wixárika di Jalisco, allestiti in dialogo con gli strumenti del Museo: straordinari manufatti, creati sotto l’ispirazione d’arte huichol, che appartengono alla collezione della Fondazione Hermes Music e rappresentano a pieno le tradizioni e la mistica della cultura wixárika.
I Wixáritari sono un gruppo indigeno che vive principalmente nelle regioni montuose di Jalisco, Nayarit e Zacatecas, in Messico. Hanno mantenuto pressoché intatte le loro tradizioni e la loro visione del mondo basata su un profondo rapporto con la natura e la sua sacralità, evidente nei rituali, nei pellegrinaggi e, naturalmente, nelle espressioni artistiche.
Ogni strumento musicale riflette aspetti peculiari della cultura e del pensiero wixárika e dietro ognuno di essi, oltre alle mani del suo creatore, ci sono persone, storie, riti, preghiere, che attendono solo di essere raccontate.
Informazioni
La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al museo
dal 25 ottobre 2024 al 25 gennaio 2025
dal martedì alla domenica
dalle ore 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Chiusura: lunedì