Per ricordare Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua scomparsa, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali ospita la mostra di Corrado Veneziano Visse d’Arte dedicata dall’artista al grande compositore di Lucca. Si tratta di venticinque dipinti, dodici dei quali richiamano l’intero repertorio operistico pucciniano: le opere infatti rappresentano linee orizzontali parallele tra loro che ricordano spartiti e righe musicali. Queste partiture pittoriche sono separate tra loro da diversi intervalli visivi: corde, fili, rami, scale oppure onde del mare, che diventano elementi leggeri ed eterei, dove riecheggia l’immaginario pucciniano. Grazie alla mostra, rivivono così le suggestioni e i personaggi dei capolavori di Puccini, tra i quali Tosca, Turandot, Manon Lescaut, Suor Angelica, La Fanciulla del West, Madama Butterfly.
Oltre ai dipinti ispirati alle opere liriche, sono esposti in mostra: una rappresentazione dell’Antilisca, un essere immaginario, una sorta di “uccello femminile” di cui spesso Puccini parlava ai suoi amici, nella sua tenuta di Torre del Lago; l’Incipit del Vecchio Testamento, un libro che Puccini amava particolarmente, citandolo ai suoi conoscenti e infine una citazione visiva di Pia de’ Tolomei, ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri, poeta particolarmente caro al compositore, per sottolineare le profonde affinità con le figure femminili pucciniane.
L’esposizione, curata da Francesca Barbi Marinetti, Cinzia Guido e Sonia Martone, gode del riconoscimento del Comitato nazionale per le celebrazioni “Puccini100”, unica mostra pittorica dell’ampio programma dedicata a Giacomo Puccini, nonché degli auspici della Presidenza Commissione Cultura della Camera dei Deputati.
L’artista Corrado Veneziano, che ha un Dottorato in Arte e Musica e una laurea in Lettere, dopo un primo impegno teatrale come regista con la Biennale di Venezia nelle direzioni artistiche di Maurizio Scaparro, è stato docente a Santa Cecilia e all’Accademia nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico; negli ultimi anni ha concentrato la sua attività creativa in ambito pittorico.
Foto: Corrado Veneziano -Tosca, olio su tela (dettaglio superiore)
Informazioni
Dal 19 aprile al 23 giugno 2024
dal martedi alla domenica ore 9.30-19.30
ultimo ingresso ore 18.30
Chiuso il lunedi