
«L’Amore apre i cancelli allo zoo interiore che ci portiamo dentro.
Attiva in noi il lupo, il coccodrilloe la sirena, ci rende parenti stretti del licantropo,
del corvo e dell’asino selvaggio, ci rende credibili la fenice e l’unicorno»
Vinicio Capossela
Nell’ambito della Stagione Estiva del Teatro dell’Opera di Roma, il magico scenario del Circo Massimo accoglie lo straordinario concerto del raffinato artista, accompagnato dall’Orchestra Maderna diretta dal maestro Stefano Nanni.
Capossela presenta il suo “Bestiario d’amore”, un poema musicale, originale e ironico, ispirato al componimento letterario di Richart de Fournival, poeta del milleduecento. L’album, pubblicato nel 2020, è una piccola opera che conclude il viaggio nel medioevo fantastico, iniziato nel 2019 con “Ballate per uomini e bestie”.
A partire dai brani del disco e dai temi ispirati dall’opera di de Fournival, nasce un’esibizione suggestiva e incantatoria in uno dei contesti archeologi più scenografici al mondo: “Bestiario d’Amore” è un’occasione per esplorare l’amore in tutte le sue forme, in quest’epoca caratterizzata dal distanziamento. attingendo a un repertorio che, nel 2020, ha compiuto trent’anni.
Cantautore, poeta, scrittore, Capossela, nato a Hannover da genitori di origine irpina, supera da sempre i confini tra le diverse espressioni artistiche, dedicandosi alla musica, alla scrittura, alla radio e al cinema.
Foto: Teatro dell'Opera Official Website
Informazioni
Mercoledì 23 giugno 2021 ore 21.00
