Torna la festa per la vendemmia del Vigneto Italia all’Orto Botanico di Roma con due giornate dedicate al primo vino prodotto dalle uve del meraviglioso giardino alle pendici del Gianicolo.
L’evento è un appuntamento imperdibile per intenditori, wine lovers e famiglie: in programma, degustazioni, laboratori a tema, caccia al tesoro per adulti e bambini, letture open air, visite guidate - tra cui il Giardino Giapponese e l’inedito percorso a tappe Il Viaggio dell’Uva, seminari sulle sfumature del vino con Luca Maroni e sulla cura del corpo, dermocosmesi ed economia circolare, incontri sulla biodiversità viticola Italiana, sull’uva e sulla vigna, brindisi all’aria aperta, stand artigianali di gioielli, prodotti per la cura del corpo ecofriendly e biologici, delizie gastronomiche, vendita di piante grasse e street food per un delizioso pranzo o una golosa merenda.
Con i vitigni autoctoni italiani – selezionati da Luca Maroni e piantati nel Vigneto Italia nel febbraio 2018 – sono state prodotte 600 bottiglie da mezzo litro di Somma Sapienza, un vero e proprio nettare in edizione limitata e non disponibile alla vendita. L’etichetta, da Somma dell’Italia vinicola ed Enologica Sapienza, nasce dall’impiego di 79 varietà di uva per il bianco e 76 per il rosso, tra le quali Passerina, Trebbiano d’Abruzzo, Fiano d’Avellino, Greco di Tufo, Malvasia Aromatica di Piacenza, Bellone e Moscato di Terracina, Montepulciano e Aglianico del Vulture, Piedirosso campano, Lambrusco di Sorbara, Refosco dal Peduncolo Rosso, Lacrima del Morro d’Alba.
Il Vigneto Italia è un vero e proprio Museo Ampelografico, creato dal celebre analista sensoriale, insieme a Museo Orto Botanico – Sapienza Università di Roma, in partnership con Vivai Cooperativi Rauscedo. Le coltivazioni sorgono in un’area dedicata dell’Orto Botanico e ospitano 155 varietà di vitigni, coltivati in modo bionamico, da tutte le Regioni d’Italia.
Informazioni
Sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.30